COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Autotrasporti F.lli Bordieri: eccellenza siciliana nel settore del trasporto delle automobili.

Era il Febbraio del 1987 quando il sig. Alfio Bordieri, esperto autotrasportatore, decide di fondare l'azienda di Autotrasporti Fratelli Bordieri, " Ho un grande sogno, che tutta la mia famiglia, attualmente composta da due figli e da ben sei nipoti, continuino a lavorare in questa azienda, che racchiude i sacrifici di tutta la mia vita", afferma commosso Alfio Bordieri .

PRIMA PAGINA ITALIA

Video Intervista

Se la produzione è il cuore pulsante dell'economia di un paese, la logistica allora deve essere equiparata al sangue che scorre nelle vene e raggiunge anche i più piccoli capillari. A nulla servirebbe la produzione se non potesse raggiungere il consumatore finale. Ed è qui che entra in gioco la logistica, una febbrile attività che raggiunge i consumatori in ogni angolo del mondo. In italia la logistica rappresenta una importante fetta dell'economia del paese. La maggior parte delle aziende sono delle PMi, e spesso, soprattutto al sud, sono caratterizzate dalla tradizione familiare che si tramanda da generazione in generazione.

Nel quadro del ns progetto editoriale "Storie di Imprese" che vuole raccontare il mondo delle piccole e medie imprese, abbiamo incontrato la F.lii Bordieri Autotrasporti, che proprio di logistica si occupa. Una vera e propria eccellenza del settore, che negli anni, grazie: alla tenacia, alla lungimiranza, alle capacita imprenditoriali del suo fondatore il sig. Alfio Bordieri e dei figli Salvatore e Giancarlo che ne seguono le orme; ha saputo ritagliarsi una importante fetta di mercato, sopratutto nel trasporto delle auto.

Era un  giorno di Febbraio del 1987 quando Alfio Bordieri, esperto autotrasportatore, decide su sollecito del figlio Salvatore, all'epoca non ancora maggiorenne, di fondare la sua azienda la Autotrasporti Fratelli Bordieri, che avrà come prima sede Carlentini e successivamente la zona industriale di Augusta in provincia di Siracusa.

 Il signor Alfio, conosceva i rischi delle attività imprenditoriali, ma decide con tutta la fierezza della sua anima, ancora ben visibile attraverso i suoi occhi, il coraggio che lo contraddistingue e soprattutto l'amore per il figlio Salvatore, che vuole accontentare a tutti i costi, e per il piccolo Giancarlo il figlio minore, a cui vuole garantire un futuro prosperoso, di rischiare in una scommessa imprenditoriale, tutti i risparmi di anni di lavoro.

 Nel 1991, acquista un camion nuovo ed inizia a coprire due volte a settimana, la tratta Carlentini Torino, trasportando automobili. Ben presto la sua fama di persona onesta e di gran lavoratore, gli fa acquisire sempre più nuovi clienti e i viaggi si moltiplicano, anche con l'ausilio del figlio Salvatore che ormai ventenne, affianca il padre nella gestione della nuova azienda di famiglia. 

" Ho un grande sogno - afferma commosso  Alfio Bordieri - che tutta la mia famiglia, attualmente  composta da  due figli e da ben sei nipoti, continuino a lavorare in questa azienda, che racchiude i sacrifici di tutta la mia vita". 

E di strada ne è stata fatta. Oggi l'azienda Autotrasporti Fratelli Bordieri opera su tutto il territorio nazionale ma anche in Europa, ed è una delle aziende di autotrasporti, tra le più competitive del Sud Italia. Il suo organico è composto da 80 dipendenti, tra personale amministrativo e autisti ed ha un fatturato in costante crescita. La gestione è totalmente passata ai figli, Salvatore, e Giancarlo, che dal 94, affianca regolarmente il fratello nella managerialità dell'impresa di famiglia. Il primo si occupa della logistica, tiene i rapporti con i clienti, acquisisce gli ordini, tenendo le pubbliche relazioni, gestisce il personale e controlla la qualità, mentre il cuore amministrativo è di pertinenza di Giancarlo, che si occupa soprattutto della parte finanziaria e contabile. 

Altri numeri dell'Autotrasporti Fratelli Bordieri sono: 52 camion, di cui 35 bisarche, adibiti all'esclusivo trasporto di automobili, 12 cisterne per il trasporto del cemento sfuso, 11 rimorchi frigoriferi, sei vasche ribaltabili, ed un ampio parco macchine con veicoli delle migliori marche. Alla sede di Augusta, si aggiunge un ampio parco per stoccaggio autoveicoli al porto di Catania. 

I loro clienti sono soprattutto concessionari automobilistici, rivenditori di automobili, autonoleggiatori e tutto quello che si aggira attorno al settore dell'automobile. Con le bisarche prelevano le auto dalle case madri e le distribuiscono ai vari concessionari. Grazie all'ampia area di stoccaggio, riescono a soddisfare le esigenze degli autonoleggiatori che necessitano di uno spazio per la lunga sosta delle autovetture in attesa di utilizzo. 

I punti di forza che hanno fatto grande l'azienda sono la qualità, la tempistica, la passione, l'ottimizzare efficacia ed efficienza che negli anni hanno permesso di fidelizzare clienti di eccezione. 

"Abbiamo salito i gradini piano piano - ci dice il signor Afio Bordieri - che nonostante sia ormai in pensione, continua ad essere una preziosissima fonte di sapere per i figli che lo adorano, tanto da avere ricavato per lui uno studio all'interno del corpo centrale dell'impresa e che sempre fanno tesoro dei suoi preziosissimi consigli, nonostante siano ormai manager affermati e conosciuti a livello nazionale. 

L'azienda è certificata da più di venti anni con l'Iso 90001 e 18.000 per la sicurezza nel Lavoro. 

E' una realtà dinamica, non solo perchè inizia a suscitare l'interesse dei giovanissimi nipoti, che anche se stanno proseguendo gli studi superiori ed universitari, hanno tutta l'intenzione di prendere prima o poi le redini della prestigiosa azienda di famiglia, insieme ai genitori ed al nonno, ma anche perchè i signori Bordieri organizzano periodicamente corsi di formazione per il personale all'interno dell'impresa. L'ultimo che ha avuto come destinatari gli impiegati amministrativi, ha puntato su Login - logistica e innovazione, trattando in particolare le tematiche di vendita e marketing, informatica e conoscenza del contesto lavorativo.  

Il personale, infatti, è altamente qualificato ed affidabile e vanta anni di esperienza nel settore. Per questo motivo è in grado di risolvere qualsiasi esigenza in relazione al trasporto merci, da quella refrigerata e sfusa, ad esempio il cemento trasportato con silos trans ma anche altra merce. Ricordiamo, però, che la loro specializzazione è il trasporto di autoveicoli.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie