COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

BC Servizi, Arezzo: leader nella produzione in serie di accessori per alta moda e oreficeria

Pagine Sì! SpA

Bijoux, accessori moda, gioielli sempre più sofisticati e di grande appeal: il trend moderno richiede prodotti belli e complessi, perfetti in ogni particolare. La loro produzione, quindi, a cominciare dalla progettazione fino alla realizzazione degli stampi in gomma per la sagomatura completa del modello, deve essere eseguita a regola d’arte, secondo precisi dettami. Il passaggio conclusivo, quello che anticipa la realizzazione finale dell’accessorio o del bijou, è proprio la produzione in serie. Ne parliamo con Alessandro Caneschi, titolare di BC Servizi di Arezzo, azienda leader nel settore dei servizi per oreficeria, gioielleria e accessori moda. «La produzione in serie – ci spiega – è praticamente l’ultimo step che ci permette di ottenere un modello semilavorato che non presenti irregolarità e che possa essere inviato al cliente finale, cioè all’azienda che si occupa di rifinire o assemblare i pezzi. Questo modello si ottiene iniettando cera liquida a temperatura costante negli stampi in gomma tecnicamente ed esteticamente perfetti che sono la riproduzione in negativo del modello stesso. Una volta raffreddata e solidificata, la cera di produzione viene prelevata dagli stampi e poi fusa nel metallo richiesto che successivamente sarà rifinito e venduto. A seconda del quantitativo richiesto dal cliente e dalla complessità del modello, vengono prodotti più stampi in gomma sia per velocizzare la produzione sia per evitare che gli stessi si usurino dopo un numero elevato di riproduzioni».

BC Servizi da decenni unisce la moderna tecnologia dei macchinari all’artigianalità di alta qualità, seguendo ogni processo con attenzione e precisione. «Nel nostro settore sono stati fatti passi da gigante grazie all’introduzione di macchine ad iniezione sempre più performanti e al lavoro accurato e preciso degli operatori che con grande talento ed esperienza tagliano e rifiniscono gli stampi in gomma da cui prenderanno forma i modelli. Oggi, poi, sono state create gomme più resistenti e durevoli nel tempo e cere ad alte prestazioni che facilitano le nostre mansioni, sebbene la mano dell’uomo, nella creazione di oggetti di design così particolari, sia sempre necessaria».

Il mondo della moda, infatti, richiede oggetti nuovi e originali che abbisognano di lavorazioni sempre più complesse e ricercate. BC Servizi lavora per grandi firme e produce accessori moda, orecchini, anelli, fibbie, complementi per scarpe, cinture, borse e oggetti di pregio lavorando metalli come ottone, bronzo e argento.

«Proprio per andare incontro a un settore in forte e continua evoluzione come quello dell’alta moda e di tutto il settore orafo – conclude Caneschi - la rapidità e la precisione sono prerogative molto richieste: noi di BC Servizi ci manteniamo sempre aggiornati e cerchiamo di essere sempre al passo per poter offrire alta qualità, velocità e competenza».

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie