Coronavirus:aiuti per 120mln,si punta a varo prima di Pasqua

Conferenza capigruppo decide su ingresso con procedura d'urgenza

Rinviato a mercoledì 8 prima dell'Aula in programma alle 11, il parere delle commissioni Bilancio e Sanità sul ddl della Giunta che stanzia 120 milioni per le famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Martedì, infatti, dopo la seduta della sesta dove è stato ascoltato il presidente dell'Anci Emiliano Deiana, i capigruppo sono stati impegnati tutta la sera nell'esame del testo al quale sono stati apportati una serie di cambiamenti. In particolare, per velocizzare al massimo le pratiche, potrebbe essere previsto un modello agile di autocertificazione. Sulla ripartizione delle risorse si va verso il modello del Reis: 30% in parti uguali a tutti i Comuni, 35% in base al numero dei disoccupati, 35% in base alla popolazione.

ATTESA PER IL VARO - Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 8 aprile, alle 11, per discutere il provvedimento della Giunta Solinas che sblocca 120 milioni di euro di fondi regionali per le famiglie e le partite Iva in difficoltà a causa dell'emergenza Covid. Il disegno di legge non entrerà in Aula con la procedura d'urgenza. "Ringrazio maggioranza e opposizione - ha detto il presidente Pais - per la grande disponibilità dimostrata. La situazione in cui si trovano le famiglie sarde, a causa dell'emergenza coronavirus, non consente di perdere neanche un minuto. Non è tempo di contrapposizioni, procediamo insieme per approvare al più presto questo disegno di legge che porterà un po' di sollievo ai nostri concittadini".

Rispondendo alle domande dei capigruppo, il governatore Solinas e l'assessore Fasolino hanno specificato che i 120 milioni di euro non sono frutto di tagli, ma della "manutenzione" dei capitoli di bilancio. Quindi, di una rimodulazione su interventi che non si sarebbero potuti attuare entro il 2020. Nella videoconferenza serale con i giornalisti, Solinas ha riferito di aver chiesto di fare il possibile per poter stanziare i fondi in questa settimana, prima di Pasqua. Infine ha annunciato che la Giunta sta predisponendo un altro provvedimento a favore delle imprese che sarà presentato al Consiglio nelle prossime ore.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie