Maltempo: previsti in est isola 200 mm acqua in 24 ore

Esperto, piogge abbondanti soprattutto in Ogliastra

(ANSA) - CAGLIARI, 27 NOV - Si temono temporali sulla Sardegna con oltre 150 millimetri di pioggia nelle 24 ore, ma che potrebbero avere punte anche di 200 millimetri nei monti dell'Ogliastra. Lo annuncia l'esperto Dario Secci di Sardegna Clima, analizzando i modelli dell'ondata di maltempo che si sta formando sull'isola e che ha convinto la Protezione civile a diramare un allerta rosso per il pericolo legato ai temporali.
    "Durante il corso della settimana - spiega invece Alessandro Gallo, meteorologo di Meteonetwork Sardegna - le foto scattate in sequenza dal satellite mostravano sul nord atlantico delle piccole macchie bianche, quindi l'aria fredda che iniziava la sua discesa verso il Portogallo dove ci sono state delle forti precipitazioni".
    Gli esperti hanno così potuto seguire l'ondata di maltempo.
    "Nelle prossime ore - prosegue - anche la nostra isola sarà interessata da un forte maltempo con piogge e temporali che soprattutto tra la notte di venerdì e il sabato saranno presenti sul meridione della nostra regione con probabili nubifragi nel triangolo geografico formato da Capoterra, ovvero il Campidano di Cagliari, Sarcidano e Sarrabus.
    Le precipitazioni forti e i temporali con locali nubifragi si sposteranno tra la notte di sabato e la mattina domenica sul settore Ogliastra e nord Isola".
    Le temperature rimangono stabili con massime tra i 14 ed i 16 gradi centigradi. "Dal tardo pomeriggio di domenica - conclude Gallo - il maltempo sul meridione della Sardegna e successivamente dalla nottata di domenica sul resto della regione si allontanerà dalla nostra regione". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie