Sardegna

Un nuovo "Municipio" in piazza a Cagliari con 1.500 scatole

Lo firma Grossetête, 100 "operai-cittadini" per costruirlo

(ANSA) - CAGLIARI, 04 OTT - Un cantiere in piazza del Carmine. Ma niente mattoni: solo con le scale si tenterà di realizzare un'opera simile o comunque ispirata a palazzo Bacaredda, la sede del Comune di Cagliari in via Roma. L'idea promossa da Sardegna Teatro è dell'artista francese Olivier Grossetête. Che cosa serve? Oltre millecinquecento scatole, anche tanto nastro adesivo. E un centinaio di persone come manodopera. Obietitvo: il monumento può arrivare a un'altezza di 25 metri per un peso di una tonnellata e mezzo. L'opera disegnato per Cagliari si ispira agli elementi architettonici del Palazzo comunale e sarà realizzato in piazza del Carmine.
    Si tratta di un progetto architettonico e partecipativo - spiegano i promotori - che invita tutti gli abitanti della città a prendere parte a un'avventura artistica e umana: adulti, bambini, anziani, persone di tutte le età e orizzonti sono chiamate a partecipare a questo gigantesco e folle piano che è la costruzione di un'opera d'arte con solo scatole di cartone e nastro adesivo. L'artista per la costruzione collettiva ricerca un gruppo di persone molto vario: bambini dai 9 anni in su, studenti, adulti, anziani, disabili. Tutto in tre fasi.
    Laboratori di pre-costruzione da domenica 10 a giovedì 14, con turni 9-13 e 16-19.30 a Sa Manifattura. Poi costruzione: venerdì 15 ottobre in piazza del Carmine, con turni dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 18 e dalle 18 alle 21. E infine decostruzione: il "Municipio" sarà demolito. E dopo che il team artistico la farà precipitare, tutti saranno liberi di saltare sul cartone per appiattirlo, per poi gettare i resti in un camion che li porterà al riciclo.
    Olivier Grossetête vive e lavora a Marsiglia: il suo lavoro si basa sul recupero e sulla riappropriazione di cartone, multe, lettere di rigetto. Nel 2003 ha messo in piedi le sue Costruzioni Monumentali realizzate con cartone in tutto il mondo: ha visitato cinque continenti e reclutato migliaia di persone nella sua avventura, realizzando, alla fine del 2007, quasi 200 diverse costruzioni. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie