Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Giornalisti: "Città di Castelsardo" a Pancheri e Severgnini

Giornalisti: "Città di Castelsardo" a Pancheri e Severgnini

Premi per molti sardi in varie sezioni, cerimonia il 6 novembre

Va a Giovanna Pancheri di Sky Tg24 e Beppe Severgnini del Corriere della Sera il Premio giornalistico "Città di Castelsardo", che torna dopo 37 anni grazie all'associazione Genera e al Comune di Castelsardo. La consegna dei premi si terrà il 6 novembre alle 18 nella sala XI del Castello dei Doria, tra le principali attrazioni del borgo turistico sulla costa settentrionale sarda.

"Sono particolarmente onorata, il premio dà lustro al lavoro giornalistico d'eccellenza e alla grande vitalità intellettuale e culturale che da sempre contraddistingue la Sardegna", commenta Giovanna Pancheri, che conduce l'edizione delle 20 di Sky Tg24.

 Oltre alle due firme eccellenti del giornalismo italiano, la giuria presieduta dal giornalista e scrittore Gianni Garrucciu ha premiato numerosi professionisti sardi. A Roberto Montesi, addetto stampa del Cagliari Calcio, e a Maria Pintore, direttrice di Radio Internazionale Costa Smeralda, è andato il premio nella Sezione Sport intitolata a Pino Pinna, storico corrispondente dell'Unione Sarda da Castelsardo. Nella Sezione Cronaca, intitolata a Giovanni Canu, corrispondente locale della Nuova Sardegna, hanno primeggiato Piera Serusi dell'Unione Sarda e Luigi Soriga della Nuova Sardegna. Nella sezione Giornalismo d'inchiesta, intitolata a Piero Mannironi, l'inviato speciale della Nuova Sardegna scomparso di recente, i premiati sono Tiziana Simula della Nuova Sardegna e Paolo Mastino del Tgr Sardegna.

L'ultima edizione del premio risale al 1984. Con Ruggiero Orlando presidente della giuria, il primo premio speciale andò nel 1980 a Enzo Biagi. Nel 1981 toccò a Eugenio Scalfari, nel 1982 a Indro Montanelli, nel 1983 a Biagio Agnes e nel 1984 a Gianni Letta. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie