Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Covid: Comune Cagliari, ristori per ambulanti e giostrai

Covid: Comune Cagliari, ristori per ambulanti e giostrai

A disposizione 350mila euro, domande entro 11 dicembre

(ANSA) - CAGLIARI, 30 NOV - Giostrai e ambulanti fermi o quasi fermi durante il Covid. Ora arrivano i contributi del Comune di Cagliari per i lavoratori del commercio su area pubblica e dello spettacolo viaggiante.
    I dettagli del bando sono stati illustrati oggi dal sindaco Paolo Truzzu e dall'assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia. "Non c'è mai stato, a loro favore, un intervento da parte del Governo o della Regione - ha detto Truzzu - per questo motivo abbiamo deciso di destinare 350mila euro che avevamo a disposizione per i rimborsi legati alla pandemia alle categorie che non avevano mai avuto sostegno. Ci sembrava corretto rimediare a questo errore anche perché hanno sofferto la crisi come gli altri".
    Il contributo è riservato alle attività che, pur non avendo sede legale a Cagliari, operano nel capoluogo sardo. Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, dovranno presentare domanda entro l'11 dicembre.
    "C'è stata una incongruità per quanto riguarda alcune categorie - ha aggiunto Sorgia - e gli ambulanti sono stati penalizzati.
    Nel 2020, tra marzo e maggio, durante la sospensione di tutte le attività produttive, ad eccezione per quelle essenziali, le imprese non hanno potuto lavorare e hanno subito tantissime perdite non integralmente compensate. Noi abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo con delle premialità destinate a chi non abbia già beneficiato di altre agevolazioni da parte del Comune di Cagliari".
    La somma di 350mila euro verrà interamente messa a disposizione tra i beneficiari, utilizzando il calcolo matematico della divisione dell'intero budget per la somma complessiva dei punti di tutti i richiedenti, moltiplicata poi per i punti di ciascuno. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie