Elisabetta Cotti, direttrice della Odontostomatologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, è la nuova presidente della Ifea (Federazione mondiale di Endodonzia). È stata eletta durante il congresso internazionale a Santiago del Cile. L'Ifea è la società scientifica che si occupa di coordinare a livello mondiale la diffusione, la ricerca e l'aggiornamento in endodonzia, branca dell'odontoiatria, che ha come compito quello di prevenire e trattare le infezioni di origine dentale.
La professoressa Cotti si occupa di endodonzia da trent'anni e ha istituito all'Università di Cagliari un Master in questa branca, che permette di trattare in modo specialistico i pazienti negli ambulatori dell'Aou.
Negli ultimi anni c'è stata una rinnovata attenzione al trattamento delle infezioni dentali per tre motivazioni sempre di più supportate dalla ricerca scientifica: le infezioni dentali costituiscono una complicazione per lo stato di salute generale dell'individuo. Possono interferire con alcuni farmaci fondamentali per la cura di patologie importanti e portano lentamente all'edentulismo, ormai riconosciuto come fattore predittivo di maggior rischio di mortalità nei soggetti anziani.
Elisabetta Cotti guida la federazione mondiale endodonzia
Nominata durante congresso internazionale a Santiago
