Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Sanità: trapianto utero a Catania, secondo caso in Italia

Sanità: trapianto utero a Catania, secondo caso in Italia

Eseguito da equipe aziende Cannizzaro-Policlinico

(ANSA) - CATANIA, 29 GEN - Il secondo trapianto di utero in assoluto in Italia è stato eseguito nei giorni scorsi a Catania, da parte delle équipe delle aziende ospedaliere Cannizzaro e Policlinico Rodolico-San Marco, in collaborazione con la rete trapiantologica nazionale e regionale e con l'ospedale Civico di Palermo. Le stesse équipe, guidate rispettivamente dal prof.
    Paolo Scollo del Cannizzaro e dal prof. Pierfrancesco Veorux del Policlinico, avevano effettuato nell'agosto del 2020 il primo trapianto di utero in Italia, tra i primi in Europa.
    La paziente è una siciliana seguita dall'unità operativa complessa di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Cannizzaro, diretta dal prof. Scollo, valutata idonea al trapianto e inserita in lista d'attesa. Dopo che il Centro regionale trapianti ha ricevuto la comunicazione dall'Arnas Civico di Palermo della disponibilità dell'organo da parte di una paziente che aveva espresso in vita la volontà di donarlo, verificata la compatibilità, la donna è stata ricoverata nell'Uoc di chirurgia vascolare del Policlinico di Catania, diretta dal prof. Veroux, centro di riferimento per i trapianti, dove è stato eseguito l'intervento. La donna trapiantata è stata già estubata ed è stata dimessa dalla terapia Intensiva, per proseguire la degenza post-operatoria e la prevista terapia immunosoppressiva. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie