Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Mostra 'Foto/Industria' sul mondo alimentare

Mostra 'Foto/Industria' sul mondo alimentare

Bologna, dal 14/10 al Mast e in dieci luoghi storici della città

(ANSA) - BOLOGNA, 12 OTT - La quinta edizione di 'Foto/Industria', la più importante Biennale dedicata alla fotografia dell'Industria e del Lavoro, propone al pubblico dal 14 ottobre al 28 novembre a Bologna 11 mostre, dieci allestite in luoghi storici della città e una al Mast-Manifattura di arti, sperimentazione e tecnologia, che promuove l'iniziativa. Al centro è il soggetto dell'industria alimentare, tema di fondamentale importanza per il suo inscindibile legame con macroscopiche questioni di ordine filosofico e biologico, storico e scientifico, politico ed economico. Attraverso il filtro della fotografia, l'alimentazione costituisce in questo percorso lo specchio di un'epoca e di una civiltà, capace di raccontarne il rapporto con la tradizione, la natura, la tecnologia, il passato e il futuro.
    Grandi artisti contemporanei e giovani autori affermati sulla scena internazionale alternano pratiche che vanno dagli usi più puri e tradizionali della fotografia alle sperimentazioni più innovative. In mostra opere di Hans Finsler, Ando Gilardi, Jan Groover, Mishka Henner, Takashi Homma, Herbert List, Maurizio Montagna, Bernard Plossu, Vivien Sansour, Lorenzo Vitturi, Henk Wildschut. La Fondazione Mast ha affidato la direzione artistica a Francesco Zanot per portare avanti il progetto della Biennale iniziato nel 2013 da François Hébel.
    Ente non profit internazionale legato al gruppo industriale Coesia e concepito come tramite tra l'impresa e la comunità, la Fondazione Mast nasce nel 2013 per condividere con la città di Bologna la sua missione culturale. Laboratorio multifunzionale in cui sperimentare nuovi modelli di welfare aziendale, ospita diverse attività: la PhotoGallery con mostre temporanee dedicate alla fotografia industriale e del lavoro, curate da Urs Stahel, è oggi l'unica istituzione al mondo dedicata alle immagini del mondo del lavoro. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie