Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Bill Gates, Come prevenire la prossima pandemia

Bill Gates, Come prevenire la prossima pandemia

Libro in contemporanea mondiale il 3/5. In Italia per Nave Teseo

(ANSA) - ROMA, 08 FEB - "Le malattie sono sempre esistite tra gli esseri umani, ma non devono trasformarsi in disastri globali''. Parola di Bill Gates che con 'COME PREVENIRE LA PROSSIMA PANDEMIA' sarà in libreria in contemporanea mondiale il 3 maggio, in Italia per La Nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi (collana i Fari, trad. Andrea Silvestri, pp. 400, 22 euro).
    ''Questo libro - spiega ancora l'autore - parla di come governi, scienziati, aziende e individui possano costruire un sistema in grado di contenere futuri focolai che inevitabilmente si presenteranno affinché non diventino pandemie.
    Per ovvie ragioni, il momento giusto per farlo è ora. Nessuno che abbia avuto a che fare con il COVID lo dimenticherà mai.
    Proprio come la Seconda Guerra Mondiale ha cambiato il modo in cui la generazione dei miei genitori ha guardato al mondo, il COVID ha cambiato il modo in cui noi oggi vediamo il mondo.
    Ma non dobbiamo vivere nella paura di un'altra pandemia. Il mondo può fornire cure di base a tutti ed essere pronto a rispondere e contenere qualsiasi nuova malattia…Capitolo dopo capitolo, questo libro spiega passo per passo cosa dobbiamo fare per essere pronti. Insieme, questi passi si sommano a un piano per eliminare la pandemia come minaccia per l'umanità, riducendo la possibilità che qualcun altro viva in futuro un altro COVID." "Dopo il suo libro sul clima - spiega Elisabetta Sgarbi, Publisher La nave di Teseo - Bill Gates ci consegna una nuova importante riflessione. È un invito a non dimenticare quanto abbiamo vissuto in questi due anni, a fare tesoro di quanto abbiamo imparato per evitare di farci trovare nuovamente impreparati. Un libro essenziale per prepararci al futuro con l'unica arma che abbiamo a disposizione: la conoscenza." La pandemia da COVID-19 non è ancora finita, ma i governi di tutto il mondo, nonostante gli sforzi per lasciarsela alle spalle, iniziano a pensare a cosa accadrà in futuro. Come possiamo impedire che una nuova pandemia uccida milioni di persone e distrugga l'economia mondiale? Possiamo anche solo sperare di riuscirci? Bill Gates crede di sì, e in questo libro espone in modo chiaro e convincente ciò che il mondo avrebbe dovuto imparare da COVID-19 e cosa possiamo fare per scongiurare un altro disastro come questo. Basandosi sulle competenze condivise dai massimi esperti mondiali e sulla propria esperienza nella lotta contro le malattie mortali tramite la Fondazione Gates, ci spiega innanzitutto le malattie da coronavirus dal punto di vista scientifico. Poi, ci aiuta a capire come le nazioni di tutto il mondo, lavorando in sinergia tra loro insieme al settore privato, siano in grado non solo di scongiurare un'altra catastrofe simile al COVID, ma anche di andare oltre e sconfiggere definitivamente tutte le malattie respiratorie, compresa l'influenza. Un chiaro appello dunque - forte, esaustivo e di capitale importanza - da uno dei più grandi e incisivi pensatori e attivisti del nostro tempo.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA

        Ultima ora




        Modifica consenso Cookie