COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Celltrion annuncia risultati preclinici positivi dal suo trattamento contro la COVID-19 basato su un anticorpo antivirale, con riduzione comprovata dei tempi di guarigione

  • I dati preclinici del trattamento candidato di Celltrion a base di anticorpi antivirali dimostrano una riduzione di 100 volte del carico virale da SARS-CoV-2 (COVID-19), oltre al miglioramento nelle lesioni polmonari
  • L'attività antivirale nella fase preclinica indica che il candidato di Celltrion potrebbe costituire un trattamento potenziale per la malattia da COVID-19, in caso di replicazione dei risultati nel corso di studi clinici
  • I primi studi clinici sull'uomo per il candidato anticorpo antivirale di Celltrion prenderanno il via nel mese di luglio

 

Business Wire

Celltrion Group oggi ha annunciato risultati preclinici positivi relativi al suo trattamento a base di anticorpi antivirali contro la COVID-19, con dati che dimostrano una riduzione di 100 volte nel carico virale del SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia da COVID-19. Il trattamento ha inoltre dimostrato il miglioramento delle lesioni polmonari fino a un livello di attività normale nei modelli animali.

Lo studio preclinico è stato condotto su un modello animale in collaborazione con una delle università statali coreane, il Chungbuk National University College of Medicine. Lo studio aveva come obiettivo la valutazione dell'efficacia di due quantità (ridotta ed elevata) delle dosi relative al trattamento a base di anticorpo antivirale. In confronto al gruppo controllato con placebo, il team di ricerca ha osservato miglioramenti a livello di guarigione in termini di valutazione dei sintomi clinici quali rinorrea, tosse e dolori muscolari, dopo il primo giorno di trattamento. A partire dal quinto giorno si è evidenziata una significativa remissione clinica.

Per analizzare i campioni del tratto respiratorio superiore (muco nasale e turbinato nasale) e dei polmoni è stata utilizzata sia la reazione di trascrizione inversa della polimerasi a catena (RT-PCR), sia la diagnosi virale delle colture cellulari. I campioni del gruppo trattato con dosaggio elevato hanno dimostrato una riduzione di 100 volte del carico virale. La biopsia polmonare, inoltre, ha evidenziato che in entrambi i gruppi trattati con i due dosaggi l'infiammazione è tornata a una normale istopatologia tissutale polmonare entro 6 giorni, con tempi di guarigione più brevi, mentre il gruppo controllato con placebo ha presentato livelli elevati di infiammazione e complicanze polmonari.

Questo annuncio fa seguito all'identificazione dei candidati anticorpi per un trattamento antivirale completata da Celltrion nel mese di aprile. A seguito di questi risultati positivi, e dopo ulteriori test sull'efficacia e sulla tossicità in ambienti preclinici, Celltrion prevede di passare ai primi test clinici sull'uomo nel mese di luglio.

"Per lo sviluppo di un trattamento sicuro ed efficace contro la COVID-19, Celltrion sfrutta la propria competenza, innovazione ed esperienza sui coronavirus, come l'impegno per la ricerca sull'efficacia di CT-P38, un anticorpo sperimentale per il trattamento della sindrome respiratoria mediorientale (MERS), e di CT-P27, un farmaco mirato a più anticorpi influenzali attualmente oggetto di uno studio di fase 2b", ha dichiarato Ki-Sung Kwon, responsabile della divisione R&D di Celltrion. "Celltrion, grazie alle sue tecnologie avanzate, guida gli sforzi per lo sviluppo di un nuovo trattamento basato su anticorpi antivirali contenente potenti anticorpi terapeutici in grado di neutralizzare il virus. Celltrion auspica di poter iniziare i primi studi clinici sull'uomo nel mese di luglio ed è nella posizione di avviare la produzione su larga scala della terapia basata sugli anticorpi, non appena tale terapia sarà pronta".

- FINE -

Note per i redattori:

Informazioni su Celltrion Healthcare

Celltrion Healthcare è impegnata nell'offerta di farmaci innovativi e convenienti per promuovere l'accesso dei pazienti a terapie avanzate. I suoi prodotti vengono realizzati in avanzate strutture per la coltura cellulare di mammiferi, progettate e costruite in conformità alle direttive cGMP della FDA statunitense e alle direttive GMP dell'UE. Celltrion Healthcare si impegna a offrire soluzioni di qualità elevata e dal buon rapporto costo-efficacia tramite un'estesa rete globale diffusa in oltre 110 paesi. Per maggiori informazioni visitare: https://www.celltrionhealthcare.com/en-us

Informazioni sul virus COVID-191,2

I coronavirus (CoV) sono una famiglia di virus all'origine di patologie che vanno dal comune raffreddore a malattie gravi, come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV). Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è responsabile della malattia COVID-19; questo nuovo ceppo, scoperto nel 2019, è alla base della pandemia attuale.

I segni più comuni della malattia da COVID-19 comprendono febbre, tosse secca e stanchezza, ma è possibile che si presentino anche altri sintomi, come mancanza di respiro e difficoltà respiratorie. La maggior parte delle persone infettate dal virus presenta sintomi da lievi a moderati, mentre gli anziani e i malati affetti da condizioni preesistenti, come le patologie cardiovascolari e il diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare una forma più grave di COVID-19.

Attualmente non vi sono vaccini o trattamenti specifici approvati contro il COVID-19.

Per informazioni aggiornate sulla pandemia visitare la sezione pertinente sul sito dell'Organizzazione mondiale della sanità: https://www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1

DICHIARAZIONI A CARATTERE PREVISIONALE

Alcune informazioni espresse nel presente comunicato stampa contengono dichiarazioni relative alle attività e alle performance finanziarie future, agli eventi o agli sviluppi futuri relativi a Celltrion/Celltrion Healthcare che potrebbero costituire dichiarazioni a carattere previsionale in base alle pertinenti leggi sui titoli.

Queste dichiarazioni sono identificabili tramite termini come "prepara", "spera", "futuro", "programma", "mira a", "che sarà lanciato", "sta preparando", "dopo l'ottenimento", "potrebbe", "finalizzato a", "può", "una volta identificato", "lavorando per", "sarà", "diventa disponibile", "ha il potenziale di", le forme negative o future di tali termini o altre varianti di tali termini o espressioni simili.

I dirigenti dell'azienda, inoltre, potrebbero rilasciare altre dichiarazioni orali a carattere previsionale. Tali dichiarazioni sono basate sulle aspettative attuali e su alcuni presupposti del management di Celltrion/Celltrion Healthcare, molti dei quali al di fuori del controllo dell'azienda.

Le dichiarazioni a carattere previsionale vengono fornite per offrire ai potenziali investitori l'opportunità di comprendere convinzioni e opinioni della dirigenza rispetto all'andamento futuro, per poter utilizzare tali convinzioni e opinioni come uno dei fattori per la valutazione di un investimento. Queste dichiarazioni non costituiscono garanzia di performance future e si sconsiglia di fare eccessivo affidamento su di esse.

Queste dichiarazioni a carattere previsionale implicano necessariamente rischi e incertezze noti e non noti che potrebbero causare una differenza materiale tra le performance effettive e i risultati finanziari futuri rispetto a qualsiasi previsione sulle performance o sui risultati futuri espresse o implicite in tali dichiarazioni a carattere previsionale.

Sebbene le dichiarazioni a carattere previsionale riportate in questo comunicato siano basate su quelli che la dirigenza di Celltrion/Celltrion Healthcare ritiene siano presupposti ragionevoli, non può essere fornita alcuna garanzia riguardo alla loro accuratezza, poiché i risultati e gli eventi futuri effettivi potrebbero differire sostanzialmente da quanto anticipato in tali dichiarazioni. Celltrion/Celltrion Healthcare non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni a carattere previsionale in caso di cambiamento di circostanze, previsioni od opinioni della dirigenza, a eccezione di quanto previsto dalle leggi in materia di titoli. Si avvisa il lettore di non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni a carattere previsionale.

Riferimenti


1 Coronavirus. Organizzazione mondiale della sanità. Disponibile alla pagina: https://www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1 Ultimo accesso: maggio 2020
2 Coronaviruses. National Institute of Allergy and Infectious Diseases. Disponibile alla pagina: https://www.niaid.nih.gov/diseases-conditions/coronaviruses Ultimo accesso: maggio 2020

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Per ulteriori informazioni contattare:

Zuzanna Grzeskiewicz
zgrzeskiewicz@hanovercomms.com?
+44 (0) 7506 339043

Sophia Eminson
seminson@hanovercomms.com?
+44 (0) 7751 116252

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20200531005021/it

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie