Casa: domanda risale a pre Coronavirus, boom affitti

Idealista, crescono domande vendite, per locazioni (+27%)

(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Torna a crescere la domanda nel mercato residenziale nell'ultima settimana prima dell'allentamento del lockdown, sia per le abitazioni in vendita che per quelle in affitto. In aumento visualizzazioni e contatti, rispettivamente del 2% e del 14% rispetto alla settimana prima, con un ritorno a livelli di 12 mesi fa (+4% visualizzazioni; -3% contatti) per la vendita.
    E' quanto risulta dalle elaborazioni di Idealista data sugli annunci nel periodo che va dalla fini di marzo alla scorsa settimana.
    Il segmento affitti segna un rimbalzo della domanda ancora più marcato rispetto alla settimana precedente (+4% visualizzazioni;+ 8% contatti), con un incremento addirittura del +27% dei contatti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso che sembrerebbe confermare il trend di una crescita di richieste in vista di vacanze estive che saranno perlopiù trascorse in Italia.
    Scende invece l'offerta rispetto alle ultime settimane anche se a livello annuale il saldo resta positivo sia in vendita (3%) che in affitto (11%). I prezzi invece restano stabili con "una sorta di pausa di riflessione per capire come evolverà la crisi e quale impatto avrà sull'economia delle famiglie", come spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di idealista: "Sarà un mercato nuovo sia sulla locazione che sulla vendita, che si riaprirà all'insegna di margini di negoziabilità maggiori". " (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



      Modifica consenso Cookie