Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: livestreaming, da passatempo ad aiuto alle imprese

(ANSA-XINHUA) - HANGZHOU, 1 GIU - Un tempo solo un passatempo per i giovani, il livestreaming adesso è diventato un terreno fortemente conteso dove i grandi nomi dell'economia reale cercano nuovi motori di crescita. L'industria emergente infatti sta creando innumerevoli celebrità online e un enorme mercato dei consumi.
    Zong Qinghou, nella sua mise distintiva con una camicia azzurra e scarpe di tessuto nero, è diventato l'ultimo magnate a presentarsi in uno show trasmesso in diretta streaming. L'uomo di 75 anni, conosciuto come il "re delle bevande" per aver guidato il Wahaha Group, è stato più volte nella classifica degli imprenditori più ricchi della Cina. Durante la sua diretta di tre ore, in cui ha attirato oltre 1 milione di spettatori e ha ricevuto più di 5,27 milioni di "mi piace", ha scherzato, condiviso le sue esperienze imprenditoriali, inviato regali e parlato liberamente con i giovani spettatori.
    Non molto tempo fa, Dong Mingzhu, presidente del gigante degli elettrodomestici Gree Electric Appliances, è riuscita a vendere ben 310 milioni di yuan (circa 43,4 milioni di dollari) di prodotti in uno show di tre ore in diretta streaming. La maggior parte degli imprenditori cinesi che entrano in studio non hanno l'obiettivo finale di aumentare le vendite ma di far conoscere ai giovani consumatori i loro marchi. "Il mio primo livestreaming non era finalizzato ad aumentare le vendite ma a comunicare strettamente con gli utenti di internet e a comprendere le loro esigenze", ha detto Zong.
    Zong ha regalato agli spettatori della sua diretta prodotti per 3 milioni di yuan. "Speriamo di raccogliere i riscontri dei clienti sui nostri prodotti, in modo da poter fornire prodotti migliori che soddisfino le loro preferenze e siano di qualità superiore", ha detto. Zong rappresenta una serie di imprese industriali tradizionali della Cina che hanno iniziato ad utilizzare le dirette streaming per adattarsi all'ondata dell'economia di internet.
    I dati di iiMedia Research, un'agenzia di consulenza, mostrano che il valore del mercato cinese dell'e-commerce in livestreaming è aumentato rapidamente da 19 miliardi di yuan nel 2017 a 433,8 miliardi di yuan nel 2019 e si prevede che supererà i 960 miliardi di yuan nel 2020, una crescita su base annua del 121,53 percento. (ANSA-XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie