Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Europa
  4. Le Pen celebra 50 anni Front National, 'pronti a governare'

Le Pen celebra 50 anni Front National, 'pronti a governare'

'Omaggio a coloro che hanno operato per la causa nazionale'

(ANSA) - PARIGI, 05 OTT - "Il Rassemblement National (Rn) festeggia oggi il suo cinquantesimo anniversario. Da partito di contestazione, ne abbiamo fatto un partito pronto a governare.
    Oggi, voglio rendere omaggio a tutti i militanti che, da 50 anni, hanno operato per la causa nazionale": lo scrive in un tweet la capogruppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale, Marine Le Pen, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'ex Front National fondato dal padre Jean-Marie Le Pen.
    Come il partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, anche Le Pen ha voluto mantenere la fiamma tricolore nel simbolo del Rn: un logo copiato da quello del Movimento Sociale Italiano (Msi), fatta eccezione per i colori, con il blu del tricolore transalpino al posto del verde italiano.
    Da minuscola fazione di estrema destra, l'ex Fn è divenuto oggi il primo partito di opposizione in Francia, con oltre il 40% alle elezioni presidenziali di aprile scorso vinte da Emmanuel Macron. E ora Le Pen, che ha esultato per l'esito delle elezioni italiane, sogna il governo del Paese.
    Domani, al Palais Bourbon - sede dell'Assemblea Nazionale a Parigi - la leader celebrerà il mezzo secolo di esistenza, con un "colloquio" convocato nella Salle Victor Hugo. A 50 anni dalla creazione del Fn da parte di militanti del movimento Ordine Nuovo, la foto degli 89 deputati lepenisti riuniti all'Assemblée intende illustrare il mutamento di un partito convinto che "alla prossima elezione sarà il nostro turno".
    Tutto il paradosso è che il fondatore del partito, Jean-Marie Le Pen, padre 'scomodo' per le sue posizioni estreme in rotta con la figlia, non sia stato invitato e, anzi, prepara festeggiamenti separati, probabilmente un 'garden party' il 22 ottobre. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie