Responsabilità editoriale Xinhua.

'Cooperazione Ue-Cina assume importanza globale'

Vicepresidente del Bundestag promuove cooperazione sino-europea

(XINHUA) - BERLINO, 17 SET - Il vertice dei leader di Cina, Germania e Unione europea ha mostrato l'importanza della cooperazione tra Bruxelles e Pechino, che è nell'interesse di entrambe le parti e indispensabile per affrontare le sfide comuni a livello globale: lo sostiene Hans-Peter Friedrich, vicepresidente del Bundestag, il parlamento federale tedesco, in un'intervista scritta a Xinhua.
    Il vertice è stato co-presieduto il 14 settembre in collegamento video dal presidente cinese, Xi Jinping, dal cancelliere tedesco, Angela Merkel, dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
    La crisi innescata dalla pandemia di Covid-19, commenta Friedrich, dovrebbe essere sfruttata, in particolare, per spingere Cina e Unione europea a collaborare sulle varie questioni relative alla digitalizzazione, alla protezione ambientale e alla sicurezza energetica, nonché in materia di politiche sanitarie.
    "L'Unione europea e la Cina sono entrambe interessate ad approfondire le relazioni economiche, scientifiche e tecnologiche", rimarca il vicepresidente del Bundestag.(SEGUE)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie