ANSAcom

Da soci Bper via libera ad aumento per filiali Ubi

Banca rafforza intesa con UnipolSai, prodotti bancari in agenzia

Milano ANSAcom

Arriva il via libera per l'operazione di aumento di capitale di Bper Banca finalizzata a finanziare l'acquisto di un pacchetto di 400/500 filiali che Intesa Sanpaolo dismetterà nel caso in cui l'ops su Ubi dovesse andare a buon fine. L'operazione è stata approvata "a larghissima maggioranza" da parte dell'assemblea dei soci (con il 97,1% del capitale presente all'assise, annuncia l'amministratore delegato di Bper, Alessandro Vandelli, esprimendo soddisfazione per l'approvazione "quasi plebiscitaria" dell'operazione e sottolineando che il 2019 "è stato un anno straordinario, in cui abbiamo finalizzato operazioni in ballo da tempo".
Sull'aumento di capitale, "speravamo in un'adesione ampia e diffusa e così è stato, perché accanto ai nostri soci di riferimento anche da parte dei soci e investitori istituzionali c'é stata adesione alla delibera". Nonostante la complessità del periodo, data dall'emergenza Coronavirus, la banca emiliana resta convinta "della bontà dell'operazione", che va avanti secondo i programmi, dice Vandelli, confermando l'intenzione di lanciare l'aumento "dopo l'estate". "Penso sia quasi un dovere guardare non alla situazione attuale, ma anche alla nostra capacità come persone, aziende e banche di riprendere e superare un momento così difficile per il nostro Paese", sostiene Vandelli, assicurando che Bper e Intesa non stanno pensando a un rinvio dell'operazione su Ubi Banca. "Stiamo lavorando sulle diverse attività che stiamo portando avanti con la Bce, la Consob, l'Antitrust per andare avanti con il nostro programma, augurandoci che le cose possano andare meglio nella seconda metà dell'anno, con effetti che si possano riverberare anche sui mercati".
Per Bper è anche il giorno del rafforzamento della partenrship con Unipolsai nella bancassicurazione. I due gruppi hanno firmato un accordo distributivo con cui introducono un nuovo modello operativo denominato 'Assurbanca', attraverso il quale le agenzie Unipolsai potranno promuovere la vendita di prodotti bancari sia ai privati che alle aziende fino a 10 milioni di fatturato. L'accordo permetterà rilevanti sinergie per Bper quantificabili in un contributo all'acquisizione di oltre 200.000 nuovi clienti e di circa 40.000 imprese assicurate. Le filiali della banca potranno promuovere la vendita di prodotti assicurativi di UnipolSai alla propria clientela nel segmento aziende, in aggiunta rispetto al catalogo di Arca Assicurazioni. "Siamo molto soddisfatti per il perfezionamento di questo accordo distributivo, che costituisce una novità assoluta nel panorama bancario e assicurativo italiano", commenta Vandelli. L'intesa raggiunta, spiega, "migliora ulteriormente l'efficacia operativa del Gruppo Bper in un comparto strategico per il nostro modello di business".

In collaborazione con:
Gruppo Bper

Archiviato in


Modifica consenso Cookie