ANSAcom

Perdonanza, tanti artisti per serata inaugurale 23 agosto

Sarà consegnato diploma Unesco patrimonio immateriale umanità

L'AQUILA ANSAcom

Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman saranno alcuni protagonisti della prima serata della 726/a Perdonanza Celestiniana dell'Aquila, domenica 23 agosto. Alle 21.30, al 'Teatro del Perdono', il palco allestito davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, gli artisti daranno vita a "Un canto per la rinascita - d'acqua e di pietra", evento ideato dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. De Amicis dirigerà l'orchestra del conservatorio "Casella", condurrà la serata Lorena Bianchetti. "Ho sempre pensato che la prima serata della Perdonanza dovesse avere un significato particolare, è una sorta di biglietto da visita dell'evento celestiniano - dice De Amicis - Gli artisti si uniranno in un grande abbraccio a questo splendido territorio, un abbraccio che non possiamo darci fisicamente, ma possiamo farlo con il cuore".

"Anche gli eventi dei giorni successivi avranno nella partecipazione cittadina e nel legame con il territorio il filo conduttore; come mio costume ho prodotto gli eventi qui, la Perdonanza non è 'impacchettata', ma prodotta all'Aquila" prosegue De Amicis".
Altro momento importante della serata sarà il ricevimento del Diploma originale inviato in queste ore al Mibact dall'UNESCO che designa l'iscrizione, dal 15 dicembre 2019, della Festa del Perdono celestiniano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità su proposta dell'Italia.

Per seguire gli eventi del 23 e quelli dei giorni successivi - In qualsiasi sede sarà obbligatorio indossare le mascherine - le prenotazioni dovranno essere effettuate online, 48 ore prima di ciascuno spettacolo, dal link disponibile sulla pagina iniziale di www.perdonanza-celestiniana.it e nella pagina riservata al programma http://www.perdonanza-celestiniana.it/it/programma-perdonanza-celestiniana.html . Per il 23 il link sarà attivo dalle 18 di domani, venerdì 21 agosto. Alla Villa Comunale e a piazza Duomo saranno allestiti due mega schermi con posti a sedere (250 alla villa, 670 a piazza Duomo); anche in tal caso prenotazione via internet.

Per assistere all'evento a Collemaggio domenica 23 il costo è di 10 euro, accesso gratuito per i disabili che potranno prenotare sia online sia attraverso l'infopoint di piazza Battaglione degli Alpini. I posti a piazza Duomo e alla villa comunale sono gratuiti. Domani, dopo la riunione conclusiva del Comitato di sicurezza pubblica in Prefettura, saranno spiegati dettagli relativi a ingressi e misure di sicurezza per gli spettacoli e l'apertura della Porta Santa di Collemaggio il 28 agosto.

In collaborazione con:
Comune di L’Aquila - Comitato Edizione 726^ Perdonanza Celestiniana

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie