ANSAcom

Perdonanza: L'Aquila omaggia il Maestro Ennio Morricone

Concerto domenica 30, a chiusura 726/a edizione

L'AQUILA ANSAcom

Si accenderanno di nuovo domani sera, domenica 30 agosto, i riflettori sul 'Teatro del Perdono' all'Aquila per il grande concerto di chiusura della 726/a Perdonanza celestiniana. Dopo il grande successo degli eventi dei giorni scorsi che hanno visto protagonisti Antonello Venditti, Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, Ron, Fausto Leali, Marco Masini, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman, insieme ai ragazzi dell'Orchestra del Conservatorio "Casella" dell'Aquila diretti dal Maestro Leonardo De Amicis, con il concerto "Morricone dirige Morricone" L'Aquila omaggerà l'opera del compositore recentemente scomparso.
Il Maestro Morricone, concittadino onorario dell'Aquila, sarà ricordato con il suo grande storico organico orchestrale "Roma Sinfonietta" e il "Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano", diretti dal Maestro Andrea Morricone. La serata sarà introdotta dalla giornalista del Tg1 Emma D'Aquino.
Si avvia a conclusione, dunque, la Perdonanza, giunta alla sua 726/a edizione, la prima dopo l'iscrizione alla lista Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, in particolare per gli aspetti legati alle ritualità popolari connesse alla sua celebrazione, ovvero il cammino del "Fuoco del Morrone", che dal 1980 ha ripreso il tragitto compiuto nel 1294 da Pietro Angeleri, papa Celestino V, dall'Eremo di Sant'Onofrio a Majella fino all'Aquila. Con lo spirito con cui ha affrontato il delicato periodo di preparazione a questa particolare edizione alla Perdonanza, L'Aquila si concentra ora sulla sua candidatura a Città della Cultura 2022.

In collaborazione con:
Comune di L’Aquila - Comitato Edizione 726^ Perdonanza Celestiniana

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie