Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Basket
  4. Basket:qualificazioni mondiali;Italia contro Russia e Olanda

Basket:qualificazioni mondiali;Italia contro Russia e Olanda

26/11 trasferta a San Pietroburgo, il 29 contro Oranje ad Assago

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - È di nuovo tempo di Italbasket. Gli Azzurri tornano in campo per la qualificazione alla FIBA World Cup 2023, il Campionato del Mondo che si disputerà tra Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre 2023. La prima delle sei "finestre" di qualificazione previste avrà luogo dal 22 al 29 novembre 2021. L'Italia esordirà in trasferta a San Pietroburgo il 26 novembre contro i padroni di casa della Russia, per poi fare rientro in Italia e attendere l'Olanda nella sfida del 29 novembre al Mediolanum Forum di Assago.
    Per la qualificazione al Mondiale 2023, gli Azzurri sono nel Gruppo H con Russia, Paesi Bassi e Islanda. Le prime tre del raggruppamento, con gare di andata e ritorno, formeranno un ulteriore girone con le prime tre del Girone di Spagna, Ucraina, Macedonia del Nord e Georgia, portandosi dietro i punti acquisiti con le squadre qualificate. Al Mondiale andranno le prime tre.
    Già decisive le prime due sfide di novembre, a cominciare da quella che ha tutta l'aria di essere la trasferta più insidiosa del primo girone. A San Pietroburgo l'Italia troverà una Russia già affrontata e battuta due volte lungo il tragitto per la qualificazione a EuroBasket 2022.
    Tre giorni dopo, il 29 novembre, i ragazzi del CT Meo Sacchetti ospiteranno l'Olanda al Forum di Assago per quello che sarà un derby tutto italiano sulle panchine, visto che su quella "Oranje" siede Maurizio Buscaglia, per tanti anni sulla panchina dell'Aquila Basket Trento e attuale allenatore dell'Hapoel Holon in Israele. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie