18:49

Hong Kong: ancora migliaia in piazza contro il governo

Imbrattati simboli Cina. 4.000 agenti con gas e proiettili gomma

Video  (ANSA)

18:42

Corruzione in gare per impianti rifiuti e fotovoltaico

Sei arresti tra manager del Consorzio industriale Nuoro

Video  (ANSA)

18:37

Atletica, ancora incredule Larissa e Carolina

Il rientro a Roma di Iapichino e Visca, medaglie d'oro agli Europei U20

Video  (ANSA)

18:29

Giovane malato encefalopatia si laurea

23enne privo uso parola. Mamma, sua diversità non ha fatto paura

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 22 LUG - Anthony La Marca, 23 anni, affetto da encefalopatia e senza l'uso della parola, ha conseguito la laurea magistrale in 'Management pubblico', facoltà di Giurisprudenza presso l'Università Parthenope di Napoli con il voto di 110 e lode. Lo studente ha presentato una tesi in "Teoria e storia delle Istituzioni" dal titolo "Innovazione didattica e progetti inclusivi nell'Università italiana. Il caso dell'Università Parthenope".
    A "prestare" la voce ad Anthony è stato il dottore di ricerca, Antonio Tanzillo. "Grazie a tutti voi che ci avete accompagnato e che avete creduto in questa sfida - ha detto Anna Lauri, mamma di Anthony, rivolgendosi alla commissione d'esame - e grazie per essere stati capaci di accogliere Anthony senza avere paura della sua diversità". La commissione d'esame, presieduta dal professore Francesco Di Donato, al termine della discussione, nel sottolineare la forza e la determinazione della mamma di Anthony si è alzata in piedi rivolgendole un lungo applauso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:02

Siria:morto fotografo eroe White Helmets

Anas al-Dyab ucciso in bombardamento a Khan Shaykhun

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Un fotografo di guerra siriano, Anas al-Dyab, volontario della Syria Civil Defense - ovvero le squadre di soccorso che operano nelle aree fuori del controllo governativo note col nome di White Helmets - è rimasto ucciso ieri in un bombardamento aereo su Khan Shaykhun, nella provincia nord-occidentale di Idlib. Lo rende noto la Cnn, precisando che aveva 23 anni.
    "Anas era un ragazzo amato da tutti, che non aveva nemici, il suo unico scopo era quello di mostrare al mondo ciò che sta davvero accadendo in Siria, ha affermato un suo amico e collega, Hamid Kutini. Sul loro profilo Twitter, i White Helmes a loro volta esprimono "cordoglio per la perdita di un eroe, Anas al-Dyab, un volontario e attivista dei media per il Centro di Difesa Civile di Idlib".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:53

Lega: Vannucci non vuole rispondere a pm

L'ex bancario era all'hotel Metropol di Mosca

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - L'ex bancario Francesco Vannucci, uno degli indagati nell'inchiesta milanese su presunti fondi russi alla Lega con al centro l'incontro all'hotel Metropol di Mosca, ha fatto sapere ai pm che non intende rispondere alle loro domande in un interrogatorio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:52

Confindustria: autonomia, Camere garanti

Bilanciare interessi. Più efficienza ma con solidarietà e equità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Sul fronte delle autonomia "il dibattito parlamentare garantisca il bilanciamento dei diversi interessi" chiede Confindustria. Per gli industriali l'autonomia differenziata può portare "efficienza e competitività" ma "nel rispetto dell'unità nazionale" e "assicurando però allo Stato la regia su materie fondamentali per l'economia nazionale", come energia e infrastrutture. Può portare a più efficienza e più competitività dei territori ma dovranno esserci anche "solidarietà, mediante la conferma dei meccanismi di perequazione tra le diverse aree del Paese" ed "equità con un meccanismo di premialità" per i territori che faranno risparmi e "responsabilizzazione" per chi eccede nella spesa Le misure del Governo, avverte il leader degli industriali, Vincenzo Boccia, non siano "contro il Sud, non contro la politica di coesione": serve "una dimensione equilibrata", ed "occorre un dibattito parlamentare".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:32

Jo Swinson è la nuova leader Libdem

Eletta al posto del veterano Cable, battuto il rivale Davey

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 22 LUG - E' una donna ed è contro la Brexit: Jo Swinson, 39 anni, è la nuova leader dei Liberaldemocratici britannici, eletta oggi alla guida della storica terza forza del Regno. Swinson ha superato con oltre 47.000 voti degli iscritti contro 28.000 l'unico rivale in lizza, sir Ed Davey, deputato in carica come lei alla Camera dei Comuni ed ex ministro. Prende il posto del veterano sir Vince Cable, 76 anni, fattosi di lato per ringiovanire una partito appena rilanciato, secondo un percorso di dimissioni preannunciato e programmato da mesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:19

A Roma anziano si ferisce cadendo da scala mobile della metropolitana

Alla fermata Eur Magliana qualcuno ha azionato lo stop

Video  (ANSA)

17:18

Elle Fanning, cantare la mia passione

Attrice al festival per Teen Spirits di Max Minghella

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA (SA), 22 LUG - ''Cantare è sempre stata la mia segreta passione. Non ho mai davvero studiato, ma cantavo in giro per casa sin da ragazzina. Il primo film che ho amato è stato Grease: conoscevo a memoria tutte le canzoni, ogni battuta di Sandy''. Capelli biondissimi, abito quasi da bambola a fiori e righine, ma tacchi altissimi rosso fuoco, così Elle Fanning, 21 anni e già una carriera da star, arriva al 49/o Giffoni Film Festival per l'anteprima Teen Spirits - A un passo dal sogno, opera prima di Max Minghella, nei cinema italiani dal 29 agosto, in cui la vediamo (e sentiamo) per la prima volta cantare. Per lei, infatti i panni di Violet, sedicenne di origine polacca sull'isola di Wight, che sogna di fare la cantante e vive da sola con sua madre che ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Le audizioni per un talent show, Teen Star, potrebbero essere la sua grande occasione.
    Prodotto da Fred Berger, già 'papà' di La la land, nel cast anche Zlatko Buric, Agnieszka Grochowszka, Rebecca Hall, Clara Rugaard

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:17

Borrelli, Bonafede: "Contributo fondamentale per giustizia"

Il ministro: "Esempio di imparzialita', modello per nuove generazioni"

Video  (ANSA)

17:17

Luna, partita la missione indiana

Una settimana dopo il rinvio del lancio. Obiettivo far scendere il lander sul Polo Sud

Video  (ANSA)

17:16

Bonaccini, commissione inchiesta affidi

'Basta strumentalizzare, tutela minori non divida schieramenti'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 22 LUG - "In Assemblea legislativa le forze politiche, tutte, trovino le condizioni per l'istituzione di una Commissione regionale d'inchiesta che in maniera concreta e in tempi certi possa dare un contributo di ulteriore chiarezza rispetto ai fatti e a quanto sarà necessario porre in essere per rafforzare le garanzie a tutela dei bambini e delle famiglie".
    Lo chiede il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dopo le polemiche che stanno accompagnando l'inchiesta sugli affidi nel Reggiano.
    "E' possibile ora mettere un punto alle polemiche e alle strumentalizzazioni, da parte di tutti, e compiere insieme un passo avanti? E' importante che la politica ritrovi un filo comune di responsabilità per individuare insieme le giuste contromisure, che non sono né di destra né di sinistra. La tutela dei bambini non può dividere gli schieramenti e i partiti", aggiunge.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:11

Borrelli, Di Pietro si inginocchia e si commuove davanti alla bara

L'ex procuratore, con indosso la toga, al picchetto d'onore insieme a Colombo e Davigo

Video  (ANSA)

17:06

Borrelli, lungo applauso dei magistrati all'uscita della bara

Sugli scalini del tribunale hanno reso omaggio al procuratore del pool Mani pulite

Video  (ANSA)

Successiva