18:15

Lady Bird, Gerwig e Ronan da Oscar

Dramedy di formazione al femminile sorpresa della stagione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Secondo Steven Spielberg a differenza di quanto è successo ai Golden Globe, agli Oscar nella cinquina per il miglior regista (le nomination saranno annunciate il 23 gennaio) ci sarà anche qualche autrice. La candidata più accreditata al momento è Greta Gerwig, talentuosa attrice 34enne, volto simbolo del nuovo cinema 'indie' Usa, che ha conquistato pubblico e critica con la sua opera prima Lady Bird, nelle sale italiane dal 1 marzo con Universal. E' una dramedy 'di formazione' al femminile, sull'identità e le radici nella quale un'originale adolescente (interpretata mirabilmente dalla 23 enne Saoirse Ronan, per la quale potrebbe arrivare la terza nomination agli Oscar), si confronta con i suoi desideri e la sua voglia di libertà. Il film sta facendo man bassa di premi, compresi due Golden Globe (miglior commedia o musical e migliore attrice per una commedia o musical). Nel cast anche Timothée Chalamet e Laurie Metcalf, che potrebbe essere nominata fra le attrici non protagoniste.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:50

Piu' di 8 genitori italiani su 10 pro vaccini, no vax -1%

Circolare ministero per evitare carenze e ritardi nelle regioni

Video  (ANSA)

17:44

Vicepresidente Usa Pence giunto al Cairo

Vicepresidente Usa vede Sisi, andrà poi in Giordania e Israele

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - IL CAIRO, 20 GEN - Il vicepresidente americano Mike Pence è arrivato al Cairo, la prima tappa del suo viaggio che fino a martedì lo porterà poi in Giordania e Israele. Lo riferiscono fonti aeroportuali al Cairo.
    Il viaggio era previsto per metà dicembre ma era stato rinviato dopo la svolta del presidente americano Donald Trump che solo pochi giorni prima aveva annunciato di voler riconoscere Gerusalemme quale capitale di Israele, facendo infuriare palestinesi e mondo arabo.
    Pence è il primo esponente di spicco statunitense ad affacciarsi nell'area dopo l'annuncio di Trump su Gerusalemme.
    Nel pomeriggio è previsto un suo incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:27

Italo prepara sbarco in Borsa, rinnova nome e cda

Cambia da Ntv a nome treno

Video  (ANSA)

16:55

Renzi: "Noi idee chiare, gli altri non si capisce bene"

Il segretario del Pd: "Una bella dimostrazione di crede nell'Europa"

Video  (ANSA)

16:54

Stesso slogan di CasaPound, Meloni: "Non temiamo di confonderci"

"Nostre proposte molto particolari. Bene se condivise da altri movimenti"

Video  (ANSA)

16:45

Usa: torna la 'Marcia delle donne'

Fra #metoo e elezioni di midterm

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 GEN - A migliaia tornano oggi in piazza negli Stati Uniti per la 'Marcia delle donne', ad un anno esatto da quell'evento che all'indomani dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca fece pensare all'alba di un nuovo movimento.
    Da Washington a New York, da Los Angeles a Las Vegas oggi si replica ai tempi di #metoo e guardando alle elezioni di midterm con cui il prossimo novembre si rinnova il Congresso. Per molti degli organizzatori il messaggio diventa infatti un messaggio politico più generale, un appello alla partecipazione e al voto.
    E se le folle oceaniche, il fiume in piena di cappelli rosa che colpì l'immaginazione in tutto il mondo lo scorso anno può non replicarsi con gli stessi numeri e con le stesse immagini, le aspettative della 'Marcia delle donne' un anno dopo si fanno adesso più concrete puntando a un risultato anche nelle urne.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:45

Bonino: amatemi meno e votatemi di piu'

In un sondaggio la leader di +Europa e' il seconda politico piu' apprezzato da italiani, dopo Gentiloni

Video  (ANSA)

16:43

Sciatore sbatte su barriera, morto

La vittima è un 31enne, indossava il casco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 20 GEN - Un trentunenne è morto, oggi a Sestriere in regione Fraiteve, sulle piste da sci. L'uomo, che indossava il casco, è andato a sbattere contro la barriera paravento esterna della pista che porta ai collegamenti tra Sauze e Sestriere. A quanto si apprende, è morto sul colpo a seguito di un trauma cranico e facciale.
    Sul posto i carabinieri sono impegnati a ricostruire la dinamica dell'incidente.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:23

Papa, crimine devasta come tempeste

Oggi Messa a Trujillo, sulla spianata costiera di Huanchaco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRUJILLO (PERÙ), 20 GEN - "Altre tempeste possono sferzare queste coste e, nella vita dei figli di queste terre, hanno effetti devastanti. Tempeste che ci interpellano anche come comunità e mettono in gioco il valore del nostro spirito.
    Si chiamano violenza organizzata, come il 'sicariato' e l'insicurezza che esso crea". Lo ha detto papa Francesco nella messa a Trujillo, sulla spianata costiera di Huanchaco.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:54

Uccisa in hotel: killer si costituisce

Vittima una nigeriana di 37 anni, movente passionale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERGAMO, 20 GEN - Un uomo di 62 anni, bergamasco di Bottanuco, si è costituito dai carabinieri per il delitto della donna uccisa questa mattina in un hotel di Dalmine (Bergamo). La vittima era una nigeriana di 37 anni. Il movente sarebbe di natura passionale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:45

Renzi: "Ogni voto dato alla destra allontana Italia da Europa"

Il segretario dei Dem: "Il 4 marzo c'e' da scegliere tra Pd e M5s"

Video  (ANSA)

15:38

Bonino, ok apparentamento con Pd

Vogliamo impedire la vittoria di chi non vuole l'Europa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - "Abbiamo scelto l'apparentamento della nostra lista con quella del Pd perché abbiamo messo al centro la valorizzazione dell'agenda europeista" e per "impedire la vittoria di chi non vuole l'Europa". Così la leader di +Europa, Emma Bonino, in una conferenza stampa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:35

Gentiloni, in coalizione anche +Europa

Premier lo annuncia nel suo intervento su facebook

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Nel suo intervento su fb per annunciare la candidatura nel collegio Roma 1, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni anticipa anche la notizia dell'accordo con la lista Più Europa di Emma Bonino: "Spero di contribuire al risultato del Pd e della coalizione con le liste Più Europa, Civica Popolare e Insieme", scrive il premier.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:08

Gentiloni, io al collegio Roma 1

Spero di contribuire al risultato del Pd e della coalizione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - "Ho deciso di candidarmi nel Collegio uninominale di Roma 1 alla Camera dei Deputati, accettando la proposta del mio partito. Spero di contribuire al risultato del Pd e della coalizione con le liste Più Europa, Civica Popolare e Insieme". Lo scrive su fb il premier Paolo Gentiloni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva