22:49

Minneapolis: manifestazioni negli Usa

Decine di migliaia di manifestanti in corteo a Washington e Ny

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 6 GIU - Decine di migliaia di persone, al grido di 'Black Live Matter' e 'I can't breathe', stanno manifestando in tutta America contro il razzismo e le brutalità della polizia. Ovunque, grandi metropoli e piccole città, va in scena il rito di inginocchiarsi per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo durante il quale un poliziotto di Minneapolis ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di George Floyd uccidendolo. I cortei più imponenti a Washington e a New York.La marcia più attesa quella di Washington, dove la protesta più che in ogni altra città viene sentita anche come una sfida al presidente Donald Trump. Oltre 6.000 persone stanno sfilando in corteo dopo essersi radunate davanti all'iconico Lincoln Memorial e a Capito Hill, sede del Congresso. Tutti marciano verso l'area di Lafayette Plaza, di fronte a una Casa Bianca blindatissima. Il numero dei manifestanti cresce di ora in ora e le proteste, finora assolutamente pacifiche, andranno avanti per tutto il pomeriggio e la serata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:23

Minneapolis: a Londra scontri a raduni

Manifestazione nella Piazza del Parlamento e marcia nel centro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 6 GIU - Alta tensione tra polizia antisommossa e manifestanti a Londra durante le manifestazioni 'Black Lives Matter' per la morte dell'afroamericano di Minneapolis, George Floyd. Gli scontri, riportano vari media britannici, sono scoppiati dopo che molti attivisti si erano radunati fuori da Downing Street, al culmine della manifestazione nella Piazza del Parlamento e di una marcia nel centro di Londra.
    Un cavallo della polizia, senza cavaliere, è stato visto correre tra la folla dopo che agenti a cavallo hanno caricato i manifestanti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:18

Uomo ucciso a Tacoma disse 'non respiro

E' quanto emergerebbe dalle comunicazioni tra agenti e centrale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 6 GIU - Manuel Ellis, l'afroamericano che il 3 marzo ha perso la vita a Tacoma, nello stato di Washington, mentre veniva arrestato dalla polizia, avrebbe implorato prima di morire 'I can't breath', non posso respirare.
    La stessa frase pronunciata da George Floyd e divenuta uno slogan simbolo della protesta. E'quanto emerge dalle comunicazioni via radio tra gli agenti e la centrale pubblicate dal sito Broadcastify. Prima di quella frase si sentirebbe anche uno dei poliziotti dire a un collega di usare sull'uomo una tecnica di stretta con le gambe.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:40

Roma: arriva Dott, altri 1.000 monopattini sharing in città

Chiudi
 (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA) Presentazione nuovo servizio di sharing monopattini Dott (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Sbarca ufficialmente a Roma un nuovo operatore di monopattini elettrici in sharing: si tratta di Dott, una azienda europea che stamattina ha lanciato a Piazza di Spagna insieme con la sindaca Virginia Raggi una flotta di 1000 mezzi, già da qualche giorno in strada. La mobilità di Dott, è stato spiegato, vuole essere accessibile a tutti. Per questo motivo, oltre alla tariffa standard, Pay per ride, (1 euro di sblocco + 0,19 cent al minuto) sono state sviluppate due tipologie di pacchetti pensati per chi usa questo servizio con regolarità: sblocco free, pacchetto da 2,99: 100 sblocchi gratuiti, valido per 7 giorni, ePass 4 corse, pacchetto da 5,99: 4 corse con sblocco e 15 minuti ciascuna inclusi, valido per 3 giorni. La gestione della flotta è affidata a personale interno, opportunamente formato e pronto a muoversi in città, non limitandosi al posizionamento giornaliero della flotta su strada ma andando oltre, accertandosi che i veicoli restino nell'area operativa e vadano a integrarsi nel contesto urbano. Il noleggio dei monopattini avviene tramite app: dalla mappa si cerca il veicolo più vicino, lo si raggiunge, si inquadra il QR code, si decide quale offerta fa al caso proprio e si parte per la propria corsa. Dott si può prendere da Ponte Milvio a stazione Ostiense, dal Vaticano a Piazza Fiume. "Per noi che siamo una azienda europea essere a Roma ha un valore simbolico e non solo commerciale - ha detto il general manager di Dott, Andrea Giaretta - Qui vogliamo creare un ecosistema di lungo respiro, vogliamo essere ancora qui tra 5-10 anni. Vogliamo rivitalizzare e corroborare anche la vita di quartiere, arricchirla con la mobilità dell'ultimo miglio". "Non è un mezzo assurdo come tanti vogliono far credere - ha voluto sottolineare l'assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese - ma anzi uno di quelli che più si addicono alla città. Hanno dimensioni ridotte, non inquinano, si possono usare con agilità. Noi ci stiamo mettendo il massimo impegno e Roma ha acquisito una credibilità che si era un po' persa: è raccapricciante dire che non sono i mezzi che non servono". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:39

Tv: Guerritore, "Mi racconto con un palinsesto tv"

Chiudi
 (ANSA) DIECI ANNI SENZA FALLACI, FIRENZE CELEBRA LA SUA ORIANA (ANSA) Festival Comunicazione Camogli, civiltà tema VI edizione  (ANSA) Rome Film Festival (ANSA) DIECI ANNI SENZA FALLACI, FIRENZE CELEBRA LA SUA ORIANA (ANSA) Quirinale: celebrata la Giornata Internazionale Donna (ANSA) 12th Rome Film Festival (ANSA) Quirinale: celebrata la Giornata Internazionale Donna (ANSA) Carlo Vanzina: da Sorrentino a Berlusconi, folla ai funerali (ANSA) Taormina Film Festival  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - "Io direttore di rete per un giorno? Quando me l'hanno proposto ho colto la palla al balzo, prima che ci ripensassero". Ride Monica Guerritore, attrice di tanto teatro e cinema, da Sandro Bolchi a Giorgio Strehler, De Lullo, e poi lei stessa regista, dalla sua Giovanna D'Arco arrivata fino a Parigi a "L'anima buona di Sezuan" di Brecht. Domani, dalle 9 a mezzanotte, sarà la "firma" di una nuova "Domenica con" su Rai Storia, disegnando il palinsesto della giornata e presentando le sue scelte nello spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori. Un racconto lungo 15 ore, dagli anni Settanta a oggi, tra storia e cronaca, cinema e teatro, arte e vita privata, con anche un frammento da "Scene da un matrimonio" di Ingmar Bergman versione Tv del '97, che tanta parte ebbe nella sua carriera e nella fine del rapporto con Gabriele Lavia (al tempo suo marito oltre che interprete e regista della piece), che Rai5 proporrà poi integralmente sabato 13 giugno in prima serata. Domani intanto si parte "dalla musica e dalla bellezza per tirare fuori i film, gli spettacoli, le opere d'arte e i momenti che hanno fatto di me quel che sono".
    Si comincia la leggenda di Narciso e l'omaggio ad Ezio Bosso, appena scomparso, nel suo "In her name, the sea name". Due gli appuntamenti con il cinema: in prima serata, "Le vite degli altri" di Florian Henckel von Donnersmarck e alle 14 "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini del 1972. Non manca un tributo a Strehler, anche con le Canzoni della mala e Ornella Vanoni nella celebre "Ma mi". E poi ancora, Valentina Cortese in un frammento del Giardino dei ciliegi; Sarah Ferrati-Ecuba, in un frammento de Le Troiane, diretta da Vittorio Cottafavi nel 1967; Mariangela Melato-Cassandra nell'Orestea di Luca Ronconi del 1975; e Anna Magnani-Sciantosa nella miniserie Tre donne del 1971. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:39

Australia, migliaia in piazza per Floyd nonostante divieti

Chiudi
 (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA) Black Lives Matter rally in Sydney (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Decine di migliaia di australiani hanno ignorato gli appelli a rimanere a casa per evitare i rischi di contagio da coronavirus e sono scesi in piazza per partecipare alle proteste di Back Lives Matter per George Floyd.
    Le manifestazioni si sono svolte in tutte le principali città del Paese, da Melbourne a Sydney dove l'altro ieri un tribunale aveva dichiarato illegale la protesta per motivi sanitari (sentenza poi annullata da una corte d'appello pochi minuti prima dell'inizio della marcia). I manifestanti brandivano cartelli che recitavano "Non riesco a respirare", "Stessa storia, terreno diverso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:38

Calcio: Brasile, ok governatore, riprende campionato carioca

Chiudi
 (ANSA) Fluminense vs Corinthians (ANSA) Penarol vs Fluminense (ANSA) Penarol vs Fluminense (ANSA) Penarol vs Fluminense (ANSA) Fluminense vs Corinthians (ANSA) Fluminense vs Corinthians (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Il Governatore dello stato di Rio de Janeiro, Wilson Witzel, ha autorizzato ieri in tarda serata la ripresa dell'attività calcistica nella regione, e quindi anche il ritorno del campionato carioca, oltre che la riapertura graduale di alcune attività commerciali e ha autorizzato le attività sportive in spiaggia (dove però non è permesso sostare). Così ora il torneo 'estadual' potrà riprendere fin dal prossimo settimana, con partite a porte chiuse. Intanto oggi la federazione calcistica di Rio (Ferj) ha convocato i vertici arbitrali per fare il punto della situazione in videoconferenza.
    Particolare importante è che, dopo l'ok del Governatore, le autorità municipali di Rio hanno fatto sapere che prevedono di autorizzare, da luglio, la presenza del pubblico negli stadi, a patto che non superi un terzo della capienza di ciascun impianto. Ciò vuol dire, ad esempio, che al Maracanà potranno entrare, secondo quanto è già stato calcolato, al massimo 22mila persone. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:38

Binotto, Leclerc può essere il più forte in storia F1

Chiudi
 (ANSA) Formula One Grand Prix of Abu Dhabi (ANSA) Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit (ANSA) Formula One pre-season testings (ANSA) Formula One Grand Prix of Abu Dhabi (ANSA) Ferrari 2020 (ANSA) Formula One pre-season testings (ANSA) Che Tempo Che Fa (ANSA) Formula One pre-season testings (ANSA) Formula One Grand Prix of Abu Dhabi (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Il pilota "più forte della storia" questo la Ferrari vuole fare di Charles Leclerc, il giovane pilota monegasco che sta per cominciare il suo secondo anno alla guida della rossa. In un'intervista al gornale spagnolo Marca il team principal Mattia Binotto ha detto: "Abbiamo investito molto in Charles, sì, molti anni, da F3, F2 e ora in F1, dove il processo continua e speriamo che quest'anno sia ancora più forte del passato e ancora di più in futuro, ecco perché lo faremo.
    Charles è un pilota su cui la Ferrari può contare per il futuro, cercando di sviluppare il più possibile e che può diventare il pilota più forte nella storia della Formula 1". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:23

A.Mittal: Patuanelli convoca sindacati il 9 giugno

Non ci sarà azienda

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Per il 9 giugno prossimo il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha convocato un incontro in videoconferenza con i sindacati metalmeccanici e confederali circa la vertenza in corso sull'Ex Ilva. Lo rendono noto gli stessi sindacati secondo cui non ci sarà l'azienda.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:59

Voce Banksy per Floyd contro razzismo

E' il 'sistema bianco' che deve riparare i danni causati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 6 GIU - Anche la voce di Banksy - l'artista senza nome seguito da milioni di follower - si è levata, potente, contro il razzismo generato dal 'sistema bianco' per rendere omaggio a George Floyd e per far sentire la sua vicinanza alle rivolte che da Minneapolis stanno contagiando mezzo mondo. L'opera di Banksy - pubblicata sul suo profilo Instagram - consiste in un volto stilizzato avvolto nel buio con due fessure chiare per gli occhi. Il volto è incorniciato, appoggiato ad una parete sulla quale è appesa una bandiera americana. Accanto alla cornice ci sono dei fiori, senza colore, ed una candela accesa dalla cui fiamma la bandiera a stelle e strisce comincia a prendere fuoco. Dopo la potenza dell'immagine, quella delle parole. Banksy racconta che all'inizio pensava di limitarsi ad ascoltare le ragioni degli afroamericani su questo tema. Ma poi l'artista confessa di aver capito che quel problema era un problema creato dai "bianchi" e che quindi "toccava a loro risolverlo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie