06:00

Droga: operazione nell'Ennese,15 arresti

Spaccio di marijuana, hashish e cocaina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ENNA, 23 LUG - Otto in carcere, 7 ai domiciliari, 22 indagati a piede libero, tra cui 4 minorenni, 29 perquisizioni nell'ambito di un'operazione di polizia (denominata Retiarus) contro lo spaccio di marijuana, hashish e cocaina nell'area di Piazza Armerina (Enna). La droga affluiva nella città dei mosaici da diverse direttrici: Catania, Ramacca, Barrafranca, Valguarnera Caropepe e San Cono.
    L'attività investigativa, svolta dai poliziotti (Squadra mobile di Enna, commissariato di Piazza Armerina, con la collaborazione della Mobile di Catania, di altre articolazioni della questura di Enna, del Reparto prevenzione crimine Sicilia Occidentale di Palermo e delle Unità cinofile antidroga della questura del capoluogo siciliano) e coordinata dalla procura di Enna, ha consentito di individuare una rete di persone che, tra fine 2016 e il primo semestre 2017, operava tra Piazza Armerina, i centri limitrofi e la provincia di Catania per acquisto, trasporto, detenzione e commercializzazione di ingenti quantitativi di droga.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:09

Amanda Knox, raccolta fondi per nozze

"Con il viaggio in Italia spesi tutti i soldi a disposizione"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 LUG - Amanda Knox e il suo fidanzato Christopher Robinson lanciano una raccolta fondi per sposarsi.
    Lo riporta il New York Daily News. "Non ci aspettavamo di pianificare il matrimonio e il primo viaggio di ritorno in Italia di Amanda allo stesso tempo. Ma quando l'Italy Innocence Project ha invitato Amanda non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione. Abbiamo speso i nostri fondi per il matrimonio in questo viaggio importante" afferma la coppia nella sua pagina di raccolta fondi. Nella pagina, ispirata alla galassia, la coppia chiede fino a 10.000 dollari per organizzare la "festa migliore di sempre per la nostra famiglia e i nostri amici".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:18

Borsa: Tokyo, apertura piatta (+0,02%)

Cambi: yen stabile su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 23 LUG - La Borsa di Tokyo inizia la seduta all'insegna della cautela, nonostante il recupero marginale degli indici azionari Usa durante la notte, con gli investitori che cercano di interpretare i prima segnali dall'inizio della stagione delle trimestrali societarie, appena avviata. Il Nikkei fa segnare una variazione piatta (+0,02%) a quota 21.420,56. Sui mercati valutari lo yen si mantiene stabile tratta a un livello di 107,90 sul dollaro, e a 120,90 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:41

Venezuela: blackout, Guaidò: protestare

'Nascondono tragedia con razionamenti, ma fallimento evidente'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CARACAS, 23 LUG - Di fronte al nuovo blackout che riguarda Caracas e gran parte del Venezuela, il leader dell'opposizione autoproclamatosi presidente ad interim, Juan Guaidó, ha invitato i venezuelani a partecipare oggi alle manifestazioni indette in tutto il Paese.
    Via Twitter Guaidò ha sostenuto che "hanno cercato di nascondere la tragedia con razionamenti in tutto il Paese, però il fallimento è evidente: hanno distrutto il sistema elettrico e non hanno risposte".
    "Domani (oggi, ndr.) - ha proposto - partecipiamo con forza alle assemblee nelle strade. Come venezuelani non ci abitueremo a questo disastro".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:12

Puerto Rico: proseguono le proteste

Folla ha costretto navi da crociera a cancellare tappa nel Paese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 LUG - Continuano le proteste a Puerto Rico, dove centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere le dimissioni del governatore Ricardo Rossello. Fra i manifestanti c'è anche il rapper portoricano Daddy Yankee, popolare per la canzone 'Despacito'. "Ci stiamo battendo per i nostri diritti, e lo stiamo facendo in modo democratico e pacifico" afferma Daddy Yankee. "Quello che chiediamo è rispettiamo e lo meritiamo" aggiunge.
    La folla oceanica di manifestanti in piazza ha costretto due navi da crociera a cancellare il loro stop a Puerto Rico, infliggendo un duro colpo all'economia. "Finora l'impatto economico delle cancellazioni delle navi da crociera può essere stimato in 2,5 miliardi di dollari dovuti alle mancate spese di circa 15.000 passeggeri" dice la società responsabile per il turismo di Puerto Rico.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:24

Razzi vicino scalo Tripoli, voli sospesi

Sabato Haftar ha annunciato nuova offensiva contro capitale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - I voli dall'aeroporto di Mitiga a Tripoli sono stati sospesi dopo che alcuni razzi Grad sono esplosi nei pressi dello scalo. Lo annuncia l'autorità aeroportuale citata dai media locali. L'aeroporto di Mitiga è l'unico in funzione nell'ovest del Paese.
    Sabato, le forze del maresciallo Khalifa Haftar hanno annunciato l'avvio di una nuova offensiva, "l'ora zero", per la conquista della capitale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:18

Elicottero cade in acque Gorgona

Sul posto intervento sommozzatori Vvf e capitaneria porto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LIVORNO, 22 LUG - Un elicottero ultraleggero è caduto nelle acque antistanti l'isola di Gorgona, in provincia di Livorno. Individuato, al momento, solo una persona senza vita. Sul posto sta intervenendo il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco del comando di Livorno unitamente alla capitaneria di porto. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il corpo individuato sarebbe quello del pilota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:52

Bomba Firenze, 3 anarchici condannati

Per lesioni personali gravissime

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 22 LUG - Condannati dalla corte di assise di Firenze tre dei quattro anarchici accusati del ferimento dell'artificiere della polizia di Stato Mario Vece, investito dall'esplosione di un ordigno artigianale la notte di Capodanno 2017 a Firenze. I giudici hanno riqualificato il reato di tentato omicidio in quello di lesioni personali gravissime e inflitto una pena di 9 anni e 6 mesi a Pierloreto Fallanca, 9 anni 10 mesi e 15 giorni a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. Assolto per non aver commesso il fatto Nicola Almerigogna. Le condanne sono state emesse nell'ambito del processonei confronti di 28 esponenti di area anarchica, accusati a vario titolo anche di diversi altri reati, tra cui associazione a delinquere, manifestazione non preavvisata, imbrattamento, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale.
    La lettura della sentenza è stata interrotta dai cori e dalle urla degli anarchici presenti in aula, che sono stati sgomberati e che poi si sono poi riuniti davanti al tribunale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA