20:08

Israele: morto pacifista Uri Avneri

Aveva 94 anni. Abu Mazen, 'icona della pace e soluzione 2 stati'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 20 AGO - Il pacifista israeliano Uri Avnery, voce storica della sinistra ed ex membro della Knesset, è morto a 94 anni dopo che 10 giorni fa era stato ricoverato in ospedale. Avnery fondò Gush Shalom, movimento pacifista a favore della nascita di uno stato palestinese e della fine dell'occupazione israeliana della Cisgiordania.
    Nel 1982, in piena guerra del Libano, si incontrò con Yasser Arafat. Opinionista per molti anni per il quotidiano liberal Haaretz, Avneri - autore di numerosi libri - era nato in Germania da cui era fuggito con la famiglia per le persecuzioni naziste. "Era e rimarrà un'icona per la pace reale e duratura nella regione", dice di lui il presidente palestinese Abu Mazen.
    In una telefonata con la giornalista israeliana Anat Saragosti, riferita dall'agenzia Wafa . "Uno dei primi - ha aggiunto con la giornalista, vicina ad Avnery - a sostenere fortemente la creazione di uno Stato palestinese indipendente e la fine dell'occupazione israeliana di tutti i territori arabi occupati nel 1967".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:07

Sky, se vero Argento fuori da X Factor

D'accordo con Freemantle, vicenda incompatibile con nostra etica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - "Se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque - in pieno accordo con FremantleMedia - non potremmo che prenderne atto e interrompere la collaborazione con Asia Argento". Sono passate 12 ore dalla notizia pubblicata dal New York Times sulle accuse di molestie sessuali contro Asia Argento da parte dell'attore Jimmy Bennett e una nota di Sky mette una pesantissima ipoteca sulla partecipazione dell'attrice e regista italiana al programma previsto su Sky Uno il 6 settembre.
    In tutta la giornata l'hashtag #AsiaArgento è stato il primo in Italia ma nella top ten sono entrati anche #abusi, Kevin Spacey, Weinstein e New York Times: una vera rivolta social che chiedeva alla produzione del programma l'estromissione immediata della diva. "E per #XFactor come si fa? La licenzieranno, oppure si son già scordati di come hanno disintegrato Spacey per motivi estremamente simili?" era uno dei commenti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





19:03

RIAA, degli Eagles album più venduto

'The Greatest Hits' scavalca 'Thriller' di Michael Jackson

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AP) - ROMA, 20 AGO - Il sorpasso è avvenuto. 'Thriller' di Michael Jackson non è più l'album 'best seller' della storia della musica. La Recording Industry Association of America, riporta la Associated Press, ha infatti certificato come '38 volte disco di platino' l'album degli Eagles 'The Greatest Hits 1971-1975', pubblicato nel 1976. Il che, tradotto in numero di copie vendute, equivale a 38 milioni.
    Un dato che spinge il capolavoro commerciale di Michael Jackson al secondo posto, visto che, secondo i dati della RIAA, potrebbe contare 'solamente' su 33 dischi di platino. Il dato è però controverso: il Guinnes World Record, ad esempio, attribuisce a Thriller un totale di 51 milioni di copie vendute dal 1982. Senza contare il post apparso il 10 aprile del 2014 sulla pagina Instagram ufficiale del Re del Pop, scomparso nel 2009, in cui si ringraziano tutti i fan per aver permesso di superare il traguardo dei 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



18:27

Pioggia ingrossa torrente, vittime

Altre 12 persone individuate e in via di recupero

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CIVITA (COSENZA), 20 AGO - Sarebbero cinque, secondo la protezione civile nazionale, i morti provocati dall'ondata del torrente Raganello a Civita, in provincia di Cosenza. Tra loro una giovane ragazza non ancora identificata ed il cui corpo è stato recuperato. Altre 12 persone sono state individuate e sono in corso le operazioni di recupero da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato da un quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:21

India: cala pioggia, ultimi salvataggi

In centinaia soccorsi in Kerala, 'un milione senza casa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW DELHI, 20 AGO - Il diluvio che ha flagellato il Kerala, nel sud dell'India, facendo oltre 200 morti, ha concesso una prima tregua e reso più facili gli interventi di soccorso: centinaia di persone sono state salvate con gli elicotteri dai tetti delle case.
    L'esercito ha detto che le operazioni di salvataggio sono quasi concluse e che gli ultimi ancora imprigionati dall'acqua saranno individuati anche con di droni. In totale, si prevede un milione di senzatetto nei campi, mentre la maggiore preoccupazione ora sono eventuali epidemie. La situazione in Kerala vede un leggero miglioramento: un primo volo di Air India da Bengalore è atterrato nell'aeroporto secondario di Cochin, riservato alle forze militari; in numerosi distretti si sta riattivando l'elettricità e i bancomat sono tornati in funzione.
    Al bilancio delle vittime, 216 dall'8 agosto, si aggiunge un 19enne, che si è suicidato quando ha scoperto che il suo certificato di diploma, con cui sarebbe stato ammesso all'Università, è andato perso nell'inondazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:57

Moody's, nuovo rating Italia dopo Def

Decisioni entro ottobre. Dl dignità non aumenterà lavoro stabile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - Moody's ha deciso di rinviare in autunno, al massimo alla fine di ottobre, la decisione sul rating sovrano dell'Italia in attesa della pubblicazione della nota di aggiornamento al Def, prevista entro fine settembre. Lo scrive la stessa agenzia in una nota sulla valutazione di un' eventuale revisione al ribasso del rating italiano, attualmente a Baa2. Moody's ritiene che le dichiarazioni contraddittorie del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, sull'implementazione di flat tax e reddito di cittadinanza abbiamo aumentato "l'incertezza" sul futuro del Paese.
    L'agenzia non si dice convinta infine del decreto dignità, "un lieve cambiamento" rispetto al Jobs act e non una vera rivoluzione, che non aumenterà i contratti stabili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:47

Diciotti va a Catania, anzi no

Annuncio Toninelli, ma Salvini dice: prima risposte Ue

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 20 AGO - La nave Diciotti attraccherà a Catania. Lo scrive il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli su Twitter. "I valorosi uomini della guardia costiera - prosegue il ministro - hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l'Europa faccia in fretta la propria parte". Ma l'annuncio viene "stoppato" dal ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha fatto sapere che non ha dato nè darà alcuna autorizzazione all'attracco di nave Diciotti, finché non avrà certezza che i 177 migranti a bordo andranno altrove. Fonti del Viminale sottolineano che si attendono risposte dall'Europa: fino a quel momento, dalla Diciotti non scenderà nessuno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità