20:44

Berlino: Orso d'oro a Synonymes

Premio Giuria a Grace a Dieu, miglior regia I was at home, but

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 16 FEB - L'Orso d'Oro della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato al film Synonymes di Nadav Lapid. Il premio della Giuria è andato a Grace a Dieu di Francois Ozon. Il premio per la miglior regia è andato a Angela Schanelec per il film serbo-tedesco I was at home, but.
    Il premio per la miglior attrice è andato a Yong Mei per l'interpretazione in So Long, My Son. Miglior attore Wang Jingchun per lo stesso film. Il premio Alfred Bauer, al film più innovativo, è stato assegnato a System Crasher di Nora Fingscheidt.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:41

Nuovo vandalismo su tomba Marx a Londra

Imbrattata di vernice. Due settimane fa fu presa a martellate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Due settimane fa le martellate, ora la vernice rossa per imbrattarla con le scritte 'dottrina dell'odio' e 'architetto del genocidio': non c'è pace per la tomba di Karl Marx nel cimitero di Highgate, a Londra, finita nuovamente nel mirino di ignoti vandali. A dare la notizia è la Bbc, secondo la quale non ci sono stati ancora arresti in relazione a nessuno dei due episodi.
    Stavolta la vernice potrà essere rimossa dal monumento funebre in onore del padre del comunismo. Ma nell'attacco di inizio febbraio i danni alla lastra di marmo, risalente al 1881 e poi incorporata nel più recente monumento del 1954, sono stati permanenti.
    La tomba di Marx non è peraltro nuova a subire atti vandalici. Nel 1970 un ordigno esplosivo improvvisato danneggiò la stessa placca in marmo. Più di recente, il monumento è stato ricoperto di svastiche e vernice.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:36

Berlino, premio a La paranza dei bambini

Saviano, dedico questo premio alle Ong del Mediterraneo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 16 FEB - Il premio per la miglior sceneggiatura della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato a La Paranza dei bambini, film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano, che ne è anche sceneggiatore insieme allo stesso regista e Maurizio Braucci.
    "Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo", ha detto Saviano alla cerimonia di premiazione del Festival, che ha aggiunto: "Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:31

Anziano ucciso a colpi d'arma da fuoco

Omicidio in strada, indagini dei Carabinieri sulla dinamica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 16 FEB - Un anziano è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Mugnano di Napoli. L'omicidio si è consumato in strada. Sulla vicenda indagano i carabinieri della Compagnia di Marano di Napoli. L'uomo è stato raggiunto da un proiettile alla testa ed è deceduto sul colpo. Gli investigatori stanno accertando la dinamica del fatto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:28

Guaidò proclama 23/2 protesta nazionale

Quando si cercherà di far entrare aiuti internazionali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CARACAS, 16 FEB - In Venezuela il presidente dell'Assemblea nazionale, Juan Guaidó, autoproclamatosi presidente ad interim, ha chiesto alla gente di scendere in piazza in tutto il Paese sabato 23 febbraio a sostegno dell'ingresso degli aiuti umanitari. "Ci sarà un Paese totalmente mobilitato - ha sostenuto Guaidó in una manifestazione organizzata dal quotidiano El Nacional - per dimostrare che non solamente siamo la maggioranza ma che continueremo a manifestare fino alla fine dell'usurpazione, di un governo di transizione e di libere elezioni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:25

Latte:sul piatto 72 cent/litro, è tregua

A saldo il prezzo vicino ad un euro, referendum nelle campagne

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 16 FEB - Al tavolo del prezzo del latte a Cagliari con il ministro Gian Marco Centinaio le parti si sono avvicinate, ma non tanto per sottoscrivere l'intesa. La proposta sul piatto è 72 centesimi Iva compresa al litro come acconto per il conferimento del prodotto e un saldo ancorato a una griglia che, considerando interventi di Regione e Stato, dovrebbe far sollevare il prezzo vicino a quello richiesto dai pastori, un euro.
    Ora ci saranno tre giorni di tregua nella mobilitazione dei pastori sardi per non bloccare il conferimento del latte e riprendere a far lavorare i caseifici. Tre giorni nei quali la proposta messa sul tavolo per avere 72 centesimi al litro oggi e arrivare a fine stagione a un euro - anche 1,20 - come chiedono gli allevatori sardi, sarà posta al vaglio del mondo delle campagne. E si riprende il 21 al ministero a Roma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:13

Pedofilia: Brooklyn,lista nomi 100 preti

Già diocesi New Jersey hanno pubblicato 180 nomi di sacerdoti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 16 FEB - La diocesi di Brooklyn ha reso pubblici oggi i nomi di oltre cento preti credibilmente accusati di molestie sessuali su minori. L'annuncio, accompagnato da una lettera del vescovo di Brooklyn Nicholas DiMarzio, e' l'ultimo di una lunga serie di rivelazioni che hanno evidenziato la vastità del problema pedofilia per la chiesa cattolica americana. Nei giorni scorsi le cinque diocesi del New Jersey hanno pubblicato i nomi di 180 preti credibilmente accusati di pedofilia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:59

Gilet gialli, insulti a filosofo ebreo

Aggressivi insulti antisemiti in strada da alcuni manifestanti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 16 FEB - "Sporco ebreo", "sporco sionista", "la Francia è dei francesi", "Palestina" e "il popolo ti punirà": queste le grida che si odono in un video postato su Twitter in cui si vede un gruppo di gilet gialli che incrocia oggi nelle strade di Parigi il filosofo e accademico Alain Finkielkraut e prende a insultarlo.
    Le grida sono estremamente aggressive, il gruppo si infoltisce e si fa più minaccioso fino a quando Finkielkraut viene preso per un braccio da una persona che lo invita ad allontanarsi. Il gruppo lo insegue per qualche metro, alcuni con il volto coperto da un passamontagna nero mentre le grida si fanno più forti e numerose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





18:52

Migranti: multa salata per datori lavoro

Norma in G.U., importo è pari al costo medio del rimpatrio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - E' pari a 1.398 euro la sanzione accessoria per il datore di lavoro che impiega uno straniero irregolare. Lo stabilisce il decreto, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e firmato dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, con i colleghi Bonafede, Tria e Di Maio, che introduce il Regolamento di attuazione della direttiva Ue numero 52 del 2009. L'importo della sanzione è pari al costo medio del rimpatrio "per ogni lavoratore straniero assunto illegalmente", che per il 2018 è stato calcolato appunto in 1.398 euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA