20:59

Erdogan, non cederemo su Finlandia e Svezia nella Nato

'Svezia vivaio di terroristi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - ANKARA, 16 MAG - La Turchia "non cederà" sul no all'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Come possiamo dare loro fiducia?", ha detto Erdogan, tornando ad accusare Finlandia e Svezia di dare ospitalità ai curdi del Pkk. La Svezia in particolare, afferma il presidente turco, è "un vivaio di organizzazioni terroriste". "Noi non cederemo sull'adesione alla Nato di coloro che applicano sanzioni contro la Turchia", ha inoltre detto Erdogan. (ANSA-AFP).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    20:57

    Musk non esclude accordo Twitter a prezzo pi√Ļ basso

    Meno dei 44 miliardi di dollari offerti

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - NEW YORK, 16 MAG - Elon Musk non esclude la possibilità di un accordo per acquistare Twitter a un prezzo inferiore rispetto ai 44 miliardi di dollari offerti. Lo ha detto lo stesso Musk, secondo quanto riportano i media. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      20:56

      Media, trovata quarta fossa comune a Mariupol

      'Immagini satellitari mostrano trincee lunghe fino a 30 metri'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 16 MAG - Emerge una quarta fossa comune a Mariupol, nei pressi del cimitero centrale della città. A denunciarlo è Radio Svoboda, che ha analizzato foto satellitari della società americana Maxar a partire da una denuncia dei giorni scorsi del consigliere del sindaco Petro Andrushchenko.
          La sepoltura di massa appare composta da due trincee, una delle quali lunga oltre 30 metri, che sarebbero state scavate già a inizio marzo. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        20:51

        Borrell, non riconosceremo un km quadrato preso da Mosca

        'Non permetteremo che alcuna parte ucraina sia rivendicata'

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - BRUXELLES, 16 MAG - "Non riconosceremo un km quadrato di terra ucraina presa dalla Russia. Non permetteremo che nessuna parte dell'Ucraina sia rivendicata" da Mosca. Lo ha sottolineato l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine della riunione dei ministri degli Esteri dei 27. "Abbiamo da superare tre prove: guerra, resilienza e legittimità internazionale", ha aggiunto. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          20:49

          Ue, con stop a gas russo -2,5% crescita e +3% inflazione

          Stime Commissione includono pi√Ļ scenari, anche quello peggiore

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - BRUXELLES, 16 MAG - Lo stop al gas russo potrebbe costare il 2,5% della crescita e il 3% del tasso di inflazione per l'Ue. E' quanto si legge nelle previsioni economiche della Commissione per la primavera che registrano il persistere di "un'elevata incertezza" dovuta alla guerra in Ucraina delineando, con il taglio delle forniture di gas da Mosca, anche lo scenario peggiore. Scenario che, nel 2023, costerebbe all'Europa un punto di crescita e oltre l'1% in termini di inflazione. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            20:40

            Azov, pronti a obbedire all'ordine di evacuazione

            'Per salvare vite umane dopo 82 giorni di resistenza'

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 16 MAG - "I difensori di Mariupol hanno eseguito l'ordine. Nonostante tutte le difficoltà, hanno respinto le forze schiaccianti del nemico per 82 giorni e hanno permesso all'esercito ucraino di riorganizzarsi, addestrare più personale e ricevere armi dai Paesi partner. Nessuna arma funzionerà senza militari professionisti, il che li rende l'elemento più prezioso dell'esercito. Per salvare vite umane, l'intera guarnigione di Mariupol sta attuando la decisione (di evacuazione) approvata dal Comando supremo e spera nel sostegno del popolo ucraino". Lo dice in un videomessaggio il comandante del reggimento Azov, Denis Prokopenko. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              20:28

              Serie A: Sampdoria-Fiorentina 4-1

              Due gol per tempo per i blucerchiati, viola inesistenti

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 16 MAG - La Sampdoria festeggia la salvezza e saluta al meglio il suo pubblico a Marassi con un ampio 4-1 sulla Fiorentina, scesa in campo per conquistare punti importanti per un posto in Europa ma in realtà mai pervenuta.
                  Due gol per tempo per i blucerchiati, nel primo con Ferrari e Quagliarella, nel secondo con Thorsby e Sabiri. I viola segnano su rigore al 44' con Gonzalez. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie