13:32

Sciopero, sindacati: blocchiamo Roma

Venerdì 25 protesta su futuro partecipate e degrado

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Venerdì prossimo Roma si bloccherà completamente. L'annuncio arriva dai sindacati che hanno indetto il primo sciopero generale della città. "Non c'era mai stato, è il primo, sotto la giunta Marino è stato uno sciopero dei dipendenti comunali, ed è ovvio che non ci divertiamo a bloccare la città - dice il segretario della Uil Lazio Alberto Civica - ma stanno facendo morire le società partecipate". Per la prima volta parteciperanno anche le associazioni dei consumatori. "E' uno sciopero per Roma, siamo stufi di vivere nel degrado" aggiunge Natale Di Cola, della Cgil.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:17

Influenza in anticipo, primo caso grave

Colpito 50enne senza altre patologie. Infettivologi, vaccinatevi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Più aggressiva degli scorsi anni e con minaccia di complicanze anche per persone sane, l'influenza è arrivata in anticipo in Italia con il primo caso grave all'Ospedale di Udine. Dove a settembre, un uomo di 50 anni, senza altre patologie, è stato colpito da una forma grave e a causa delle conseguenze batteriche è stato intubato e ha dovuto affrontare una degenza di oltre 20 giorni. La Società italiana di terapia antinfettiva (Sita) ha reso noto il caso e ribadisce l'importanza della vaccinazione antinfluenzale universale. A richiamare l'attenzione degli infettivologi, insieme alla precocità, anche le caratteristiche del paziente: una persona di 50 anni perfettamente sana e senza alcun tipo di comorbidità, che non rientra quindi tra le categorie ritenute a rischio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




12:57

Turchia esclude estensione della tregua

'Ritiro delle milizie curde deve completarsi entro domani sera'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 21 OTT - Se non si completerà entro domani sera il ritiro delle milizie curde dalla zona di sicurezza turca nel nord-est della Siria, non ci sarà alcuna estensione della tregua. Lo riferiscono fonti della Difesa di Ankara.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:53

Vasco Rossi, arriva il nuovo brano

Dal 25 ottobre 'Se ti potessi dire'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - "Ottobre è il mese della mia ultima nuova canzone! Non vedo l'ora che l'ascoltiate", scrive Vasco sui suoi social e cresce l'attesa per il nuovo brano, che intitola "Se ti potessi dire" ed esce il 25 ottobre accompagnato da un video di Pepsy Romanoff, il regista che lo segue e lo racconta per immagini da quattro anni.
    In attesa che la nuova canzone venga scoperta dalle radio, Vasco dialoga con i suoi follower (oltre 1 milione su Instagram) e mescola le carte anticipando l'uscita (il 6 dicembre) del doppio album/dvd del record dei sei concerti a San Siro, VNSL2019 e non solo. E' in arrivo, a fine novembre, nei cinema il film che racchiude immagini suoni e parole di due anni del 're degli stadi', trionfatore dell'estate con i Non Stop Live 2018 e 2019, complessivamente 18 concerti e oltre 900mila persone dal sud al nord della penisola. L'anno prossimo pausa dagli stadi e spazio ai VASCONONSTOPFESTIVAL 2020. Confermata la partenza da Firenze Rocks, si aggiunge Imola.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



12:47

Pil: Confcommercio rivede stime, +0,1%

Al rallentatore anche nel 2020 (+0,3%)

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 21 OTT - La Confcommercio rivede al ribasso le stime sul Pil. Nel 2019 la crescita sarà limitata a +0,1% contro il rialzo dello 0,3% previsto lo scorso marzo.
    L'economia italiana sarà rallentata anche nel 2020, con una crescita prevista dello 0,3%, a fronte del dato più ottimistico diffuso a marzo (+0,5%). In controtendenza l'andamento dei consumi, previsti in rialzo dell0 0,4%, contro il +0,3% annunciato in marzo e gli investimenti. Questi ultimi saliranno a fine anno del 2,3%, ossia il 2% in più delle stime diffuse nel primo trimestre dell'anno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




12:33

Ue chiede altre informazioni su manovra

Anche altri Paesi oltre l'Italia, tra cui Spagna, la riceveranno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - La Commissione Ue invierà oggi all'Italia una lettera per chiedere informazioni supplementari sulla bozza di legge di Bilancio presentata la scorsa settimana.
    È quanto si apprende da fonti Ue. Anche altri Paesi, tra cui la Spagna, riceveranno simili richieste di chiarimenti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:16

faccia a faccia Conte-Di Maio su manovra

Alle 17 previsto vertice di maggioranza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Faccia a faccia a Palazzo Chigi questa mattina, a quanto si apprende, tra il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, per fare il punto sulla manovra. Il vertice di maggioranza è previsto per le ore 17.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA