04:39

Cina: 'scomparso' un altro canadese

E' Michael Spavor, incerti legami con caso ex diplomatico Kovrig

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 13 DIC - Michael Spavor, canadese a capo del Paektu Cultural Exchange e tra i pochi occidentali a incontrare il leader Kim Jong-un, è scomparso da lunedì in Cina.
    Ieri la ministra degli Esteri di Ottawa ha detto di essere a conoscenza della sparizione di un altro cittadino canadese sottoposto a interrogatorio dalle autorità di Pechino. La tv Cbc ha identificato poi l'uomo in Spavor. Da chiarire se la vicenda sia legata alle sue attività con la Corea del Nord e all'arresto a Pechino di lunedì dell'ex diplomatico canadese, Michael Kovrig.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:06

Borsa di Shanghai apre a +0,19%

In rialzo anche Shenzhen, a +0,19%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 13 DIC - Le Borse cinesi aprono la seduta in leggero rialzo in scia ai guadagni di Wall Street, ai segnali di allentamento delle tensioni commerciali tra Cina e Usa e alla mozione di sfiducia superata dalla premier britannica Theresa May che potrà continuare a lavorare alla Brexit.
    L'indice Composite di Shanghai sale nelle prime battute dello 0,19%, a 2.607,14 punti, mentre quello di Shenzhen avanza dello 0,19%, a quota 1.348,54.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:55

Strasburgo: Usa, solidarietà a Francia

'Impegnati per sconfiggere la minaccia globale del terrorismo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 13 DIC - Il dipartimento di stato Usa ha espresso in una nota la sua "solidiarietà alla Francia" e condanna "nei termini piu' duri l'orribile atto di terrore a Strasburgo". "Lodiamo il lavoro dei soccorritori e siamo pronti a fornire qualsiasi assistenza che i dirigenti francesi richiedano in questo periodo difficile", prosegue la nota.
    "Restiamo impegnati a lavorare con la Francia e con i nostri alleati e partner per sconfiggere la minaccia globale del terrorismo", si legge ancora.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:49

Huawei, Canada a Usa: non politicizzare

Trump aveva detto di poter intervenire sulla vicenda

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 13 DIC - Il ministro degli esteri canadese Chrystia Freeland ha chiesto agli Stati Uniti di non politicizzare i casi di estradizione, il giorno dopo che Donald Trump ha detto che potrebbe intervenire nella vicenda di 'Lady Huawei', arrestata a Vancouver su richiesta degli Usa per presunte violazioni delle sanzioni americane all'Iran.
    "I nostri partner non dovrebbero cercare di politicizzare il processo di estradizione o usarlo per altri fini diversi dal perseguimento della giustizia", ha dichiarato.
    Freeland ha ricordato anche che un secondo cittadino canadese potrebbe essere in difficoltà in Cina, dopo che è già stato arrestato l'ex diplomatico canadese Michael Kovrig.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:21

Borsa Tokyo, apertura in rialzo (+0,72%)

Cambi: yen si rafforza su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 13 DIC - La Borsa di Tokyo apre la seduta col segno più in scia alla tendenza positiva a Wall Street, sulle indicazioni di un alleggerimento delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e il voto di fiducia vinto dalla premier britannica Theresa May.
    Il Nikkei guadagna lo 0,72%, a quota 21.758,05, aggiungendo 155 punti. Sul mercato dei cambi lo yen va apprezzandosi sul dollaro a 113,20, e sull'euro a 128,80.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:33

Cop24: appello Onu a compromesso

Seconda chiamata Guterres, si teme che colloqui possano fallire

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - KATOWICE (POLONIA), 13 DIC - Il segretario generale delle Nazioni Unite ha esortato i Paesi a trovare dei compromessi per affrontare il riscaldamento globale, di fronte al timore che la Cop24 in corso a Katowice, in Polonia, si concluda senza un accordo sostanziale.
    Nel suo secondo drammatico appello alla conferenza nel giro di 10 giorni, Antonio Guterres ha detto ai ministri e ai diplomatici di quasi 200 Paesi che dovrebbero considerare il destino delle future generazioni. "E' ora di raggiungere dei compromessi politici - ha detto - . Questo significa sacrifici individuali, ma che porteranno benefici a livello collettivo". " L'appello giunge nel momento in cui la conferenza, della durata di due settimane, passa da una fase tecnica a una politica.
    Gli ambientalisti mettono in guardia dai rischi di un fallimento della conferenza e accusano i soggetti più autorevoli, inclusa l'Unione europea, di non spingere abbastanza a favore di un accordo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:53

Brexit: falchi Tory, 'May si dimetta'

Corbyn, voto Tory non ha significato per il Paese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 12 DIC - I brexiteers più oltranzisti del Partito Conservatore non si considerano sconfitti dal voto sulla mozione di sfiducia contro la leadership di Theresa May da loro promossa e respinta stasera dal voto di 200 deputati Tory contro 117. E anzi invitano la premier a valutare le dimissioni, visti i numeri comunque significativi del dissenso interno. "Se hai un terzo del tuo partito contro di te e 150 di coloro che ti hanno dato la fiducia sono a libro paga" del governo come ministri, sottosegretari o altro, come credi di poter andare avanti?", si è chiesto polemicamente uno dei falchi storici, Peter Bone, parlando apertamente di "dimissioni". Per il leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn il voto di stasera in casa Tory non cambia il quadro politico britannico e "non fa differenza per la vita delle persone". "Il primo ministro ha perso la maggioranza in Parlamento, il suo governo è nel caos e non è in grado di portare a casa una Brexit che funzioni per il Paese e metta al primo posto l'economia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:01

Champions: Young Boys-Juventus 2-1

Bianconeri sconfitti a Berna ma primi nel girone per ko United

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Young Boys-Juventus 2-1 in un incontro valido per la sesta e ultima giornata del girone H di Champions League, disputato a Berna. In virtù di questo risultato e del concomitante ko del Manchester United a Valencia, i bianconeri chiudono comunque al 1/o posto. I bianconeri si svegliano solo nel finale con l'ingresso di Paulo Dybala che accorcia le distanze al 35' st dopo il doppio vantaggio degli elvetici con la doppietta di Hoarau, il primo gol su rigore al 30' pt e il secondo al 23' st.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:27

Strasburgo, diffuse foto assalitore

Inquirenti lanciano appello a testimonianze su Twitter

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 12 DIC - La polizia francese ha diramato questa sera una foto segnaletica di Cherif Chekatt, il sospetto attentatore di Strasburgo e lancia un appello a chiunque lo abbia visto ad entrare "immediatamente" in contatto con la centrale operativa. La foto segnaletica diffusa sul profilo Twitter della Police Nationale è accompagnata dalla descrizione fisica dell'assalitore: "29 anni, 1 metro e 80, corporatura normale, capelli corti, eventuale barba, pelle scura, segno sulla fronte". "Individuo pericoloso, non intervenite da soli.
    Contattate il 197", si legge nel messaggio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:06

Brexit: May ce la fa, non passa sfiducia

Premier confermata leader del partito da 200 deputati su 317

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 12 DIC - Theresa May si salva dalla ribellione interna: la premier si è infatti vista confermare stasera la fiducia come leader Tory da 200 deputati su 317: uno in più dei 199 con cui conquistò la guida del partito nel 2016 dopo le dimissioni di David Cameron seguite alla vittoria di 'Leave' nel referendum sulla Brexit del 2016.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:51

Discoteca, 17enne rimesso in libertà

Non ci sono presupposti per custodia cautelare per droga

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ANCONA, 12 DIC - E' stato rimesso in libertà il 17enne sospettato di avere usato lo spray urticante che avrebbe provocato il fuggi fuggi e poi la calca all'uscita della discoteca Lanterna azzurra di Corinaldo, in cui sono morte sei persone. Il ragazzo, fermato per una vicenda di droga, è comparso oggi davanti al gip del Tribunale minorile di Ancona che ha convalidato l'arresto, ma ha rimesso in libertà l'adolescente perché non c'erano i presupposti per la custodia cautelare. Il ragazzo è indagato a piede libero per omicidio preterintenzionale, lesioni dolose e lesioni colpose per i fatti della discoteca avvenuti nella notte tra il 7 e l'8 dicembre: tre ragazzi che si trovavano nel locale lo hanno riconosciuto (anche se in maniera piuttosto generica) come autore degli spruzzi di spray al peperoncino. Il giorno dopo era stato trovato in un appartamento in un residence di Senigallia con due adulti e oltre 200 grammi di droga ed era stato arrestato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:20

Champions: Real Madrid-Cska Mosca 0-3

Vittoria inutile per moscoviti, sfuma l'Europa League

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - A Madrid, Cska Mosca batte Real 3-0 (2-0), nella 6/a e ultima partita del Girone G della Champions League. I gol: nel primo tempo al 37' Chalov e al 43' Schennikov; nella ripresa al 28' Sigurdsson, su passaggio di Vlasic.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


21:14

Champions: Roma perde partita e faccia

Giallorossi ko 2-1, male Pastore e Schick, Plzen in E.League

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Più che la partita, la Roma ha perso stavolta anche la faccia. Non bastasse l'harakiri alla Sardinia Arena quattro giorni fa, i giallorossi riescono a confezionare l'ennesima brutta figura di questa prima parte di stagione anche in Europa, uscendo sconfitti nell'ultimo match del gruppo G di Champions contro i modesti cechi del Vikoria Plzen alla fine vittoriosi 2-1 e soprattutto con la qualificazione all'Europa League. Da Pastore a Schick, da Luca Pellegrini (12, tre falli e un rosso) a Santon, fino agli impalpabili Kluivert e Marcano, sono tanti i giocatori in questo momento impresentabili. Ad un certo punto sembrava che la fiammata del solito Under, che ha pareggiato (67') il vantaggio di Kovarik (62'), potesse evitare il tracollo ma sono bastati pochi minuti (72') per rivedere il baratro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:05

Brexit, Berlino vara 'accompagnamento'

E prevede anche diverse tutele in caso uscita disordinata da Ue

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 12 DIC - Il governo di Angela Merkel ha varato oggi una bozza di legge definita "legge fiscale di accompagnamento alla Brexit", per evitare "svantaggi indesiderati" e "tutelare la funzionalità e la stabilità del mercato finaziario". La bozza contiene "regolamenti per settori come tasse, mercato finanziario, diritto del lavoro, sempre in collegamento con l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue" e prevede anche il caso di una cosiddetta "hard Brexit". È quello che ha spiegato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a Berlino, illustrando oggi in conferenza stampa alcuni contenuti della bozza presentata dal ministro del Lavoro, e spiegando che sono state concepite alcune forme di tutela per i cittadini britannici e tedeschi. Anche Angela Merkel ha annunciato nel Bundestag che Berlino si sta preparando anche all'ipotesi di una hard Brexit.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA