00:17

Israele vieta ingresso stranieri via aerea per 2 settimane

Isolamento per israeliani in arrivo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Israele vieta l'ingresso di stranieri con voli internazionali per le prossime due settimane per combattere la diffusione della variante Omicron del Covid-19. La decisione, riferisce il Times of Israel, è stata presa dal comitato per la lotta al coronavirus. Le altre misure decise sono un isolamento di almeno tre giorni per i cittadini israeliani in arrivo dall'estero. Quelli provenienti da Paesi in zona rossa dovranno mettersi in quarantena in hotel indicati dalle autorità fino a quando non avranno un risultato negativo del test anti-Covid. Il servizio di sicurezza interno Shin Bet sarà impiegato per localizzare le persone infette.
    Il primo ministro Naftali Bennett, che ha presieduto i lavori del comitato interministeriale, ha motivato le decisioni con la situazione di incertezza provocata dalla diffusione della nuova variante del virus e con la necessità di "usare prudenza e limitare al minimo i rischi fino a quando ne sapremo di più".
    Per Bennett "la priorità assoluta" ora è "mantenere un'economia funzionante e un sistema scolastico attivo, con gli studenti che vanno a scuola". "Per ottenere questo - ha concluso il premier - dobbiamo mantenere uno stretto controllo sulle frontiere del Paese". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    20:19

    Big della finanza e paesani per l'ultimo saluto a Doris

    Tombolo,Berlusconi e gente comune per addio al banchiere buono

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - TOMBOLO, 27 NOV - Un paese intero, Tombolo, e il gotha della finanza italiana si sono ritrovati assieme per l'ultimo saluto a Ennio Doris, il banchiere visionario e buono - innumerevoli le testimonianze della sua generosità - spentosi mercoledì notte all'età di 81 anni. Quasi 5.000 persone ai suoi funerali, molte rimaste nell'area attorno alla chiesa, per seguire la cerimonia dai maxi-schermi, perchè la parrocchia di Sant'Andrea era troppo piccola, ed ha potuto ospitare solo i familiari e i conoscenti più stretti. Una notorietà anche mediatica quella del fondatore di Mediolanum, di cui tutti conoscevano il volto e l'espressione bonaria, attraverso gli spot della banca in tv. Ma proprio nel giorno delle esequie è stato chiaro che il banchiere Doris, milanese d'adozione, amico di Silvio Berlusconi, a capo di un impero che conta 3.200 dipendenti, era rimasto sempre un abitante di Tombolo, paese di 8.000 anime dell'alta padovana, da dove era partito iniziando da zero.
        Presenti in chiesa la moglie Lina, i figli Massimo e Sara, i tanti nipoti. Ma ad omaggiare "l'amico Ennio" sono arrivati nel paese dell'alta padovana anche i big della finanza. Silvio Berlusconi, con la compagna Marta Fascina, e la figlia Marina, Marco Tronchetti Provera, Alessandro Benetton, Alberto Nagel e Francesco Saverio Vinci, di Mediobanca, Matteo Marzotto. Tra i presenti anche il governatore Luca Zaia. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      20:17

      Abusa di una studentessa Erasmus sul bus, arrestato a Siena

      Vittima dormiva dopo la discoteca. Amiche chiamano carabinieri

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - SIENA, 27 NOV - Arrestato per violenza sessuale a Siena uno studente universitario di 21 anni, italiano, che stamani, di ritorno da una discoteca, ha abusato di una ragazza spagnola che viaggiava con lui e con altri giovani su un pullmino-navetta che collega il locale, situato a Monteroni d'Arbia, con la città del Palio. Il fatto, riferiscono i carabinieri, è successo verso le 4. Su due mezzi viaggiava una comitiva di ventenni, tutti studenti fuori sede e tutti spagnoli tranne due. Al termine di una nottata trascorsa in discoteca stavano facendo rientro ai loro domicili. Secondo le ricostruzioni, su un pulmino il 21enne ha abusato di una ragazza spagnola mentre stava dormendo. La giovane studentessa straniera non si è accorta di nulla.
          Sono state le amiche a vedere gli atteggiamenti illeciti del 21enne e, allarmate, a urlare fino a svegliare la vittima della violenza. C'è stato trambusto a bordo, la giovane e altri amici hanno chiamato i carabinieri che poi a Siena sono intervenuti ed hanno bloccato il 21enne prima che scappasse. Ora lo studente, universitario italiano pure lui e fuori sede, è agli arresti domiciliari a disposizione dell'autorità giudiziaria. La studentessa spagnola vive anche lei nella città del Palio per un soggiorno di studio con cui segue un programma Erasmus. Insieme agli amici e alle amiche studenti, aveva deciso di trascorrere la serata nella discoteca di Monteroni, un paese a pochi chilometri da Siena, sulla Cassia. Il locale è molto frequentato nel Senese e tra i clienti ci sono anche gli studenti universitari che soggiornano in città, non solo avventori della zona. Per favorire gli spostamenti notturni da Siena alla discoteca, e rientro, ci sono delle navette. La violenza sessuale si sarebbe verificata proprio a bordo di uno di questi mezzi mentre La comitiva di spagnoli stava rientrando in città verso l'alba. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        20:00

        Serie A: Juventus-Atalanta 0-1

        Zapata decide la sfida allo Stadium

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 27 NOV - L'Atalanta batte la Juventus 1-0 in un anticipo della 14/a giornata di Serie A. Allo Juventus Stadium, la squadra di Gasperini ha la meglio sui bianconeri grazie ad una rete di Duvan Zapata nel primo tempo e raggiunge momentaneamente l'Inter al quarto posto, con 28 punti. La Juventus, alla quinta sconfitta stagionale, resta a quota 21.
            (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          19:05

          Maltempo: allerta rossa in Calabria e Basilicata

          Protezione civile, venti burrasca e mareggiate su coste Tirreno

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 27 NOV - Dalla serata di oggi soffieranno venti da forti a burrasca sui settori costieri del Lazio e il persisteranno le raffiche sulle coste di Toscana, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, inoltre, ancora temporali sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile.
              Valutata per domani allerta rossa per rischi idrogeologico su parte della Calabria e della Basilicata; allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria; gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Molise, Sicilia e Toscana. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            18:55

            Riunione commissione Ue su Omicron, 'pi√Ļ test e vaccini'

            Von der Leyen,localizzare nuova variante anche con acque scarico

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - Riunione d'emergenza della commissione europea sulla variante Omicron per delineare le misure da prendere in tutta Europa. "Dopo aver dato via libera al freno d'emergenza per contrastare Omicron stiamo lavorando su ogni pista da seguire con tutti i commissari per velocizzare vaccinazioni e terza dose, aumentare test e tracciamento per le persone che provengono dalle regioni più a rischio, approfondire il sequenziamento delle variante e analizzare le acque di scarico per localizzare" Omicron, scrive in un tweet la presidente della commissione Ursula von der Leyen. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


              18:49

              Johnson, molecolare e isolamento per chi entra in GB

              Dopo i due casi identificati in Gran Bretagna

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA-AFP) - LONDRA, 28 NOV - Per controllare la nuova variante Omicron del Covid-19, di cui due casi sono stati identificati nel Regno Unito, la Gran Bretagna introdurrà un test molecolare obbligatorio per chi arriva sul suo territorio e una quarantena fino al risultato. Lo ha detto il primo ministro Boris Johnson.
                  Johnson ha aggiunto che sarà introdotto l'obbligo della mascherina nei negozi e sui trasporti pubblici. Le regole dovrebbero essere varate nei prossimi giorni e saranno riviste entro le prossime tre settimane. (ANSA-AFP).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie