20:48

Prada sprona le donne, riprendete lotta

Collezione militante perché progressi fatti non sono abbastanza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 21 SET - Non solo una sfilata ma "un incoraggiamento a riprendere la lotta", quella femminista, perché "abbiamo fatto tanti progressi, ma non abbastanza": nelle mani di Miuccia Prada la moda diventa "un'istigazione a essere un po' militanti e un po' combattenti". Anche per dare l'esempio alle ragazze di oggi che "certe cose non le sanno e da quello che vedo - nota - sono anche un po' passive". Queste militanti sono pronte a scendere in piazza per i loro diritti, ma non per questo sono disposte a perdere in femminilità: mettono i pantaloni, ma con l'abitino in broccato e i sandali di vernice, scelgono soprabiti perfetti ma con stampe effetto strappato o sbagliato, indossano camicette dalle righe maschili ma con top damascati dai toni tenui, sfoggiano gilet di morbida maglia dai colori caldi, ma con ragni ricamati. I loro cappotti sono stampati con le strisce dei fumetti, i blouson di pelle hanno un patchwork di borchie, cristalli e volti di donne.
    Mettono camicie con le maniche annodate e gonne a ruota, calzini

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:08

Iraq: curdi confermano referendum 25/9

Barzani, trattative continueranno. Forse indipendenza tra 2 anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BEIRUT, 21 SET - Le autorità della regione autonoma del Kurdistan, in Iraq, hanno annunciato che il referendum sull'indipendenza, che pure ha valore consultivo, si svolgerà come previsto il 25 settembre, nonostante la Corte suprema di Baghdad abbia disposto la sospensione della consultazione in attesa di stabilirne la costituzionalità. Il presidente della regione autonoma, Massud Barzani, ha detto che le trattative col governo federale continueranno anche dopo il referendum, e che l'indipendenza potrebbe essere dichiarata tra due anni.
    L'Alto consiglio per il referendum, presieduto da Barzani, ha detto che le operazioni di voto si svolgeranno alla data prevista, dopo che nei negoziati delle ultime settimane con il governo centrale di Baghdad, "nessuna alternativa è stata offerta al posto del referendum e a garanzia dell'indipendenza".
    "Siamo pronti a cominciare un dialogo serio, cordiale e sincero con Baghdad e la comunità internazionale dopo il referendum", ha detto Barzani in un comizio a migliaia di sostenitori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:00

Unicredit,nuova governance, via tetto 5%

Sede a Milano, lista del cda e conversione azioni risparmio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 21 SET - Il cda di Unicredit ha approvato una serie di modifiche statutarie volte a rafforzare la governance "in linea con le migliori prassi". Tra le modifiche l'attribuzione al Cda della facoltà di presentare una propria lista di candidati, l'eliminazione del limite del 5% all'esercizio del diritto di voto, la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, il trasferimento della sede sociale da Roma a Milano. Lo si legge in una nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:59

Messico, bilancio terremoto a 250 morti

Molti edifici danneggiati, manca ancora stima definitiva

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 21 SET - E' di 250 morti il bilancio del terremoto dello scorso martedì in Messico: 115 persone hanno perso la vita a Città del Messico, l'area più colpita dalla scossa, ha reso noto Televisa. Le altre persone sono decedute negli stati di Morelos (73), Puebla (43), Messico (13), Guerrero (5), Oaxaca (1). Il responsabile della protezione civile, Luis Felipe Puente, ha sottolineato che "secondo stime preliminari il numero degli edifici danneggiati oscilla tra 200, 500 o mille: dobbiamo ancora accertare il dato definitivo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:21

Boldrini, legge elettorale serve a paese

Lancio appello a forze politiche per prova di responsabilità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 21 SET - "Rosatellum? Non entro nel merito della legge elettorale, sarebbe improprio. Ma senza legge elettorale il Paese rischia un contraccolpo, perderebbe credibilità. Bisogna fare tutti uno sforzo, faccio un appello a tutte le forze politiche perchè riescano ad avere una prova di responsabilità e trovare un accordo". Lo ha detto la Presidente della Camera, Laura Boldrini, partecipando alla Festa nazionale di Sinistra Italiana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:21

Salvini, pronti a votare Rosatellum

Se viene proposta questa legge, i voti della Lega ci saranno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FONTANELLA (BERGAMO), 21 SET - Il Rosatellum Bis? "Ne abbiamo sentite tante - risponde il leader della Lega Nord, Matteo Salvini -, ma se la settimana prossima porta in discussione questa legge elettorale i voti della Lega ci sono già la settimana prossima". Salvini lo ha detto a margine di un presidio della Lega a Fontanella, nel Bergamasco, dove ieri un richiedente asilo ha violentato un'operatrice.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Pubblicità