10:17

Covid: in calo indice Rt, ricoveri e terapie intensive

Dati della bozza del Monitoraggio Covid Iss-Ministero Salute

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Continua a scendere, nel periodo 25 agosto - 7 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,85 (range 0,83 - 0,95), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,92. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti (ed e' questo uno degli indicatori decisionali chiave) che passa, nel valore nazionale, da 64 della scorsa settimana a 54 di quest'ultima (periodo 10-16 settembre).
    Emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia che verra' illustrato oggi.
    Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid è in lieve diminuzione al 6,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute), con il numero di persone ricoverate in diminuzione da 563 (7/09/2021) a 554 (14/09/2021). Lo stesso valore nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale, ora all'esame della cabina di Regia, aggiornato al 14 settembre, vede un valore ancora piu' basso: 5,8. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce leggermente al 7,2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in diminuzione da 4.307 (7/09/2021) a 4.165 (14/09/2021). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:58

Google e Apple rimuovono app Navalny per voto intelligente

Accusano gli alleati dell'avversario numero uno di Putin

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 17 SET - Gli alleati di Alexeï Navalny hanno accusato oggi Google e Apple di avere rimosso dalle loro piattaforme - nel primo giorno delle elezioni parlamentari russe - la app dell'avversario numero uno di Putin per il "voto intelligente". "Rimuovere la app di Navalny dalle piattaforme è un vergognoso atto di censura politica. Il governo autoritario e la propaganda russa ne saranno felici", ha commentato su Twitter Ivan Zhdanov, direttore dell'organizzazione di Navalny, citando Google e Apple. Il sistema del "voto intelligente" calcola quale candidato alternativo votare pur di far perdere Russia Unita. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:49

Di Maio, il G20 sull'Afghanistan si farà

Ministro, 'serve subito una Difesa europea'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il G20 straordinario sull'Afghanistan "si farà dopo l'Assemblea generale delle Nazioni Unite dove andrò la prossima settimana. A margine dell'Assemblea ci sarà un incontro del G20 a livello di ministri degli Esteri proprio per preparare il Vertice straordinario dei leader": lo ha detto in un'intervista a Repubblica il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Per Di Maio, il ritiro Usa dall'Afghanistan e l'accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all'Australia da parte di Usa e Gb mostrano "l'urgenza di lanciare una vera Difesa Ue sostenuta da decisioni in politica estera che sfuggano al diritto di veto dei singoli governi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:47

Spazio: rientrati astronauti cinesi dopo missione record

Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo rimasti in orbita 3 mesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 17 SET - I tre astronauti dell'agenzia spaziale cinese Cnsa (Chinese National Space Administration) partiti lo scorso giugno alla volta della stazione spaziale Tiangong sono rientrati oggi sulla Terra. La loro missione, denominata Shenzhou-12 e durata tre mesi, è stata la più lunga mai effettuata nello spazio dalla Cina. Lo riporta la tv di stato CCTV. Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo erano partiti il 17 giugno dal deserto del Gobi (nordovest del Paese).
    La capsula con i 'takonauti' è atterrata tramite un paracadute nel deserto del Gobi alle 13:35 locali (7:35 in Italia). "La navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-12 è atterrata con successo", ha riferito il network statale Cctv in una diretta dedicata all'evento.
    "Il vero oro non teme il fuoco", ha scherzato Nie Haisheng con uno dei suoi compagni di squadra citando un proverbio cinese durante la fase di rientro.
    La Shenzhou-12 è atterrata in sicurezza sulla Terra e, ha riferito la Cctv, "sta aspettando l'arrivo delle squadre di ricerca e soccorso a terra". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:21

Arrestato il 're delle evasioni' Max Leitner

Dopo sparatoria nei pressi di un locale notturno a Bolzano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLZANO, 17 SET - ll re delle evasioni Max Leitner, dopo un periodo di libertà, è stato arrestato la scorsa notturno dopo una sparatoria nei pressi di un locale notturno a Bolzano.
    Lo riferisce Rai Alto Adige. Nell'auto in cui si trovava l'altoatesino con un'altra persona la polizia avrebbe trovato armi. Leitner è noto alle cronache nazionali per essere evaso per ben cinque volte in circostanze diverse da vari carceri.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


08:55

Alitalia pubblica il bando per la cessione del marchio

Avviso pubblicato sui quotidiani,versione integrale sarà sul web

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Parte la gara per la cessione del brand Alitalia. La società in amministrazione straordinaria ha infatti pubblicato su diversi quotidiani l'invito agli interessati. "Nell'ambito della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia Sai, i commissari straordinari intendono procedere alla cessione del brand 'Alitalia'", si legge nell'avviso in cui i commissari invitano i soggetti interessati a formulare la propria offerta. La versione integrale dell'invito, con modalità, termini e condizioni verrà pubblicata sul sito web www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.com, su cui al momento il bando non è ancora disponibile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



06:38

Borsa: Hong Kong, Evergrande crolla del -13%

Direttore del Global Times: si ritiene troppo grande per fallire

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 17 SET - Evergrande crolla alla Borsa di Hong Kong, accusando a ridosso della pausa degli scambi un tonfo che sfiora il 13%: -12,93%, a 2,29 dollari di Hk.
    I titoli scontano un editoriale di Hu Xijin, direttore del Global Times, secondo cui la compagnia, alle prese con una gravissima crisi finanziaria, non dovrebbe scommettere sul salvataggio del governo in quanto si ritiene "troppo grande per fallire", ma usare i mezzi di mercato per salvarsi. Hu ha aggiunto nell'intervento sul suo account WeChat di non vedere rischi sistemici. A Shenzhen, intanto, proseguono le proteste dei piccoli investitori intorno al quartier generale della società.
    Hu, inoltre, ha osservato di non pensare che un fallimento di Evergrande possa innescare una tempesta finanziaria sistemica come Lehman Brothers, perché la compagnia è un'attività immobiliare e i tassi sugli acconti in Cina sono molto alti. Il Global Times è un tabloid nazionalista pubblicato dal Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista, ma le sue opinioni non riflettono necessariamente il pensiero ufficiale della leadership, pur avendo un notevole seguito.
    Con passività totali di 305 miliardi di dollari, Evergrande è alle prese con una gravissima crisi di liquidità e sta cercando di raccogliere fondi e rinegoziare i prestiti in scadenza con le banche, mentre è in bilico tra un disastroso tracollo con impatti di vasta portata sulla stabilità del sistema finanziario e immobiliare cinese, un collasso gestito o un salvataggio del governo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:28

Borsa: Hong Kong apre a -0,32%, Evergrande giù a -6,08%

Il secondo sviluppatore immobiliare cinese in crisi di liquidità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 17 SET - La Borsa di Hong Kong torna agli scambi in territorio negativo dopo quattro sedute di fila in perdita sui timori legati alla stretta regolamentare da parte di Pechino, alla crisi di Evergrande e ai nuovi focolai della variante Delta del Covid-19: l'indice Hang Seng cede lo 0,32%, a 24.589,17 punti.
    Ancora pesanti perdite per Evergrande, il secondo sviluppatore immobiliare cinese in crisi di liquidità e a rischio default, che cede nelle prime battute il 6,08%. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:43

Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,34%)

Cambi: yen si rivaluta su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 17 SET - La Borsa di Tokyo inizia l'ultima seduta della settimana col segno più, malgrado la chiusura mista degli indici azionari Usa ma in scia al ritrovato ottimismo su una maggiore stabilità politica in Giappone, in concomitanza con l'avvio della campagna elettorale al via da oggi e che porterà alla nomina del presidente del partito conservatore e quasi certamente alla guida dell'esecutivo. Il Nikkei segna un progresso dello 0,34% a quota 30.425,98, con l'aggiunta di 102 punti. Sul mercato dei cambi lo yen guadagna terreno sul dollaro a 109,70 e sull'euro poco sopra a un livello di 129. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:07

Biden cala nei sondaggi, gli americani spaccati sull'Afghanistan

Solo il 30% ritiene che il Paese sia sulla giusta direzione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 16 SET - Joe Biden in calo nei sondaggi, con gli americani divisi sulla sua gestione del ritiro dall'Afghanistan.
    Secondo le rilevazioni di Monmouth University, il 45% approva il lavoro del presidente Usa, in calo rispetto al 54% di aprile.
    Solo il 30% degli americani ritiene che il Paese sia sulla strada giusta, mentre gli interpellati sono spaccati sull'Afghanistan: il 48% ritiene sia stato bene gestito, mentre il 49% boccia le modalità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie