Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Incendio a Folgaria, in fiamme prato sotto funivia Serrada

Incendio a Folgaria, in fiamme prato sotto funivia Serrada

Interessate alcune centinaia di metri quadrati a 1.600 metri

(ANSA) - TRENTO, 03 FEB - Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio sotto la funivia di Serrada, nel comprensorio sciistico di Folgaria, a circa 1.600 metri di altitudine. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area di prato e sterpaglie di alcune centinaia di metri quadrati. Lo ha confermato all'ANSA il sindaco di Folgaria, Michael Rech.
    "Molto probabilmente - ha detto Rech - l'incendio si è sviluppato da una sigaretta lanciata dalla funivia. Il tempo secco e ventoso hanno poi permesso alle fiamme di propagarsi".
    L'allarme è scattato alle 13.30. I primi a raggiungere l'area dell'incendio sono stati i carabinieri del soccorso piste, che hanno messo in sicurezza la funivia allontanando gli sciatori.
    Per evitare il surriscaldamento delle funi, l'impianto di risalita, chiuso al pubblico, è rimasto comunque in funzione.
    Data l'inaccessibilità della zona, i vigili del fuoco locali sono stati trasferiti sul posto mediante motoslitte e gatti delle nevi, servendosi poi del vicino bacino della Martinella per attingere l'acqua necessaria alle operazioni di spegnimento.
    A partire dalle 14 è intervenuto anche un elicottero. Sono stati posti in funzione anche i cannoni per l'innevamento artificiale.
    Attualmente la situazione è monitorata dal personale della stazione sciistica. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie