Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Scuola: terza edizione di "Voci del verbo scegliere"

Scuola: terza edizione di "Voci del verbo scegliere"

L'iniziativa approda per la prima volta anche a Rovereto

(ANSA) - TRENTO, 11 FEB - Ritorna a Trento, per il terzo anno e di nuovo in presenza (dopo l'ultima versione online), l'iniziativa "Voci del verbo scegliere", riservata in particolare ai maturandi e agli studenti del penultimo anno delle superiori: ragazze e ragazzi potranno incontrare e dialogare con testimoni autorevoli, per aiutarli ad operare la scelta migliore nell'individuare il loro campo di impegno preferenziale. L'evento è promosso dalla Diocesi di Trento, in collaborazione con l'Ufficio politiche giovanili del Comune capoluogo e la rete delle scuole superiori cittadine. "Voci del verbo scegliere" - ricorda una nota - è in programma mercoledì 23 febbraio presso il liceo "G. Galilei" di Trento, dalle ore 17 alle 20 nel rispetto di un protocollo per lo svolgimento in sicurezza concordato con l'Azienda sanitaria.
    Protagonisti, insieme ai giovani studenti, persone della società civile, del mondo della cultura e del lavoro che hanno già vissuto scelte importanti e possono essere testimoni significativi di successi e insuccessi, di fatiche, difficoltà (legate anche alla pandemia) e soddisfazioni, così da aiutare i giovani a riconoscere alcuni criteri utili per scegliere con maggiore consapevolezza e libertà. Tra tutti i testimoni, ogni studente all'atto dell'iscrizione potrà sceglierne tre con cui dialogare. Sarà un confronto in cui far emergere la ricchezza dell'esperienza personale per offrire suggerimenti utili ai prossimi maturandi.
    Quest'anno, l'iniziativa "Voci del verbo scegliere" approda per la prima volta anche a Rovereto. A promuoverlo, con lo stesso format ma altri testimoni, è sempre la Diocesi di Trento, con la rete delle scuole superiori della Città della Quercia (Liceo Rosmini, Liceo Internazionale Arcivescovile, Istituto Tecnico Tecnologico Marconi, Liceo Filzi, Liceo Artistico Depero, Istituto di Istruzione Superiore Don Milani), il patrocinio del Comune di Rovereto e la collaborazione di Trentino Sviluppo S.P.A. . (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie