Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Premio Piero Siena per produzione artistica sul territorio

Premio Piero Siena per produzione artistica sul territorio

(ANSA) - BOLZANO, 28 APR - L'Ufficio Cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia presenta il Premio Piero Siena 2022, un nuovo progetto concepito per valorizzare gli artisti operanti sul territorio altoatesino.
    ð Il premio, la cui ideazione è avvenuta nel difficile periodo della pandemia, si somma alle parallele attività di sostegno alle Arti organizzate dall'Ufficio cultura della Provincia di Bolzano. La prima edizione vanta la collaborazione con due prestigiosi musei: il MAXXI, Museo per le arti del XXI secolo di Roma, e Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. L'aspetto innovativo e di grande attualità dell'iniziativa, per questa prima edizione, è l'acquisizione nella collezione permanente rispettivamente del Maxxi della prima opera classificata, e di Museion per la seconda e terza classificate. "Per il mondo della cultura italiana in Alto Adige -sottolinea l'assessore provinciale, Giuliano Vettorato - questo nuovo e ambìto riconoscimento, frutto di un accordo molto significativo con il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, permetterà la valorizzazione di artisti del territorio in un contesto di importanza internazionale: entrare nella collezione del grande museo nazionale costituisce per un artista locale il premio più importante".
    La presentazione dei tre artisti vincitori del primo Premio Piero Siena Preis 2022 e delle opere scelte dalla Giuria si terrà a Bolzano presso il Centro Trevi - Trevilab il 10 maggio 2022. L'esposizione delle opere durerà fino al 30 maggio.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie