Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Premio Piero Siena, i vincitori della prima edizione

Premio Piero Siena, i vincitori della prima edizione

(ANSA) - BOLZANO, 11 MAG - Sono Nicolò Degiorgis, Silvia Hell e Claudia Corrent gli artisti premiati alla prima edizione del Premio intitolato all'ex direttore di Museion, Piero Siena e promosso dall'Ufficio cultura della ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano.
    Il primo premio è andato all'artista Nicolò Degiorgis la cui opera, "Mare Vostrum", entrerà a far parte della collezione permanente del MAXXI - Museo per le arti del XXI secolo a Roma.
    Si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio Silvia Hell, con la scultura "Voci di Corridoio", e Claudia Corrent, con la serie di fotografie dal titolo "Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta". Le loro opere avranno accesso alla collezione permanente di Museion - Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Premiato anche con una menzione speciale l'artista Egeon.
    "Con questo premio diamo l'opportunità di entrare nelle collezioni di due grandi musei nazionali dedicati all'arte moderna e contemporanea - ha commentato l'assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato - una prospettiva rivolta quindi al futuro dei protagonisti della cultura visuale del territorio attraverso nuove forme di committenza pubblica e di promozione dell'arte figurativa locale al di fuori dei confini territoriali".
    "Grazie a questo Premio - ha sottolineato Bart van der Heide, direttore di Museion - abbiamo non solo modo di rafforzare la scena artistica locale, ma anche di intensificare la collaborazione fra istituzioni come il MAXXI e Museion. Queste relazioni sono importanti per far crescere la consapevolezza del valore della comunità artistica altoatesina a livello nazionale e internazionale".
    Le tre opere vincitrici e quelle degli undici artisti che hanno avuto accesso alla shortlist, saranno esposti fino al 30 maggio presso il Centro Trevi - Trevilab di Bolzano,in via Cappuccini 28. Il 30 settembre 2022 è prevista la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI a Roma.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie