Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Basilica e Castelluccio "simboli" ricostruzione terremoto

Basilica e Castelluccio "simboli" ricostruzione terremoto

Presidente Umbria Tesei fa il punto sul post sisma

(ANSA) - PERUGIA, 14 FEB - La ricostruzione della Basilica di San Benedetto e di Castelluccio di Norcia possono diventare un simbolo anche visivo della ricostruzione post terremoto in Umbria. Lo ha detto la presidente della Regione Donatella Tesei.
    Nel corso di una video conferenza stampa è stato infatti tracciato un punto sulla ricostruzione post sisma. Presente anche il direttore regionale a Governo del territorio, Ambiente e Protezione Civile, Stefano Nodessi Proietti.
    "Oggi è visibile questa fase che stiamo vivendo - ha detto Tesei - perché ovunque ci sono cantieri, alcune opere sono state ultimate e qualcuno comincia anche a rientrare nelle proprie abitazioni".
    Per la presidente umbra "sicuramente la Basilica di Norcia è un emblema di questi luoghi, del dramma del terremoto e ora della ricostruzione". "Può essere anche - ha aggiunto - uno stimolo per i turisti che arriveranno per andare a vedere come prosegue la ricostruzione".
    "Nei prossimi giorni - ha detto Nodessi - è fissato un incontro con la Sovrintendenza a Castelluccio per stabilire le ultime demolizioni e il monitoraggio di quelle pietre che dovranno essere ricollocate, Capirete bene che Castelluccio è un posto delicato come la Basilica. Abbiamo gli occhi del mondo addosso". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie