Trump-Biden: il duello finale, frase per frase

Scintille su corruzione, tasse, sanità e immigrazione

Redazione ANSA

ore 22.40: Kamala Harris commenta...

 

ore 22.37: Dopo 96 minuti si chiude l'ultimo dibattito fra Trump e Biden a 12 giorni dalle elezioni. La First Lady Melania e Jill Biden salgono sul palco.

ore 22.36: "Dobbiamo sostiuire la speranza con la paura. In gioco alle elezioni c'è il carattere di questo paese", dice Biden.

ore 22.34: "Il successo" economico "ci unisce: se Biden vince avrete una depressione", attacca Trump.

ore 22.24: "Il cambiamento climatico è una minaccia esistenziale all'umanità E abbiamo l'obbligo morale di agire", dice Biden

ore 22.23: "I do love environment", afferma Trump.

ore 22.22: "Joe sei solo chiacchiere e nessuna azione", attacca Trump. "Mi sono candidato perché hai fatto un cattivo lavoro" da vicepresidente, aggiunge attaccando l'amministrazione di Barack Obama. "Sei uno dei presidenti più razzisti nella storia moderna", replica Biden. "Sono il meno razzista in questa sala", risponde Trump.

ore 22.19: La moderatrice Kristen Walker sta facendo bene, riuscendo a tenere a bada i due candidati.

 

ore 22.15: "E' un politico corrotto", dice Trump alzando i toni dello scontro. Un'accusa che il presidente ripete da giorni, ma per la prima volta ha l'occasione di dirla in faccia al suo avversario.

ore 22.07: Lo scontro si sposta sull'immigrazione. Biden rassicura i Dreamers: "con me potranno restare negli Stati Uniti, e per loro sarà identificata una strada per la cittadinanza".

Biden quindi definisce "criminale" la separazione dei bambini dai genitori immigrati al confine col Messico praticata dall'amministrazione Trump. "Li hanno strappati alle loro madri e ora sono soli, non sanno dove andare", afferma il candidato democratico. "Non li abbiamo separati", si difende il presidente, sostenendo che i bambini sono portati dalle gang di trafficanti di persone e che le gabbie usate per tenere i clandestini furono costruite nel 2014 durante la presidenza Obama.

ore 22.06: E anche la campagna di Trump twitta..

p>ore 21.59: "Corro come un orgoglioso democratico, ma sarò il presidente di tutti gli americani", assicura Biden.

ore 21.57: Trump attacca: "Se vince Biden Wall Street crollerà". Poi si spinge a prevedere una vittoria dei repubblicani alla Camera, attualmente a maggioranza democratica

ore 21.56: La campagna di Biden twitta..

ore 21.52: Lo scontro si sposta sulla sanità. "Vorremmo vedere abolita l'Obamacare", afferma Trump. "Non è positiva per questo la vogliamo abolire",m spiega. Biden replica fermo: il presidente "non ha fatto nulla per la sanità". Trump ribatte: "quello che Joe vuole è socializzare la sanità".

Biden replica lanciando la 'Bidencare', ovvero "una Obamacare piu' un opzione pubblica. La sanita' non e' un privilegio, e' un diritto".

ore 21.44: "L'unica cosa che ha fatto Trump è legittimare la Corea del Nord", dice Biden. "A Kim "non piaceva Obama", replica Trump.

ore 21.43: "Obama mi ha detto che ci sarebnìbe potuta essere una guerra con la Corea del Nord. Invece io e Kim Jong-Un abbiamo un buon rapporto e non c'è nessuna guerra", spiega Trump.

ore 21.42: "Non sono un titpico politico e per questo sono stato eletto", dice Trump.

ore 21.35: Biden incalza ancora il presidente: "mostraci le tue tasse, basta girarci intorno". Trump replica. "ho pagato in anticipo milioni di dollari di tasse".

ore 21.30: Si cambia argomento ma lo scambio di accuse continua, fra tasse e legami presuinti con potenze straniere. "Se saro' eletto, Mosca, Pechino e Teheran pagheranno un prezzo per le loro ingerenze nelle elezioni", assicura Joe Biden. "non ho mai preso uin centesimo da un paese straniero", aggiunge il candidato democratico rispondendo a Trump cher lo incalza a chiarire le accuse di corruzione.

ore 21.27: Solo qualche giorno fa, il 19 ottobre, Trump si era lasciato sfuggire che "la gente e' stanca di sentir parlare di coronavirus Anthony Fauci e tutti quegli idioti". Il presidente, parlando con i suoi collaboratori, avrebbe definito Fauci un "disastro" ma avrebbe ammesso che licenziarlo gli avrebeb creato molte difficolta'.

ore 21.24: "Anthony" Fauci "ha detto di non indossare la mascherina", riferisce Trump. "Vado d'accordo con Anthony", aggiunge dimenticando le crtiiche mosse di recente ma anche in passato al virologo in chief americano.

ore 21.19: Trump e Biden si scambiano accuse. Il presidente "è xenofobo ma non perché ha chiuso i confini alla Cina", è l'affondo del candidato democratico. "Non possiamo tenere questo paese chiuso", ribatte Trump. "La cura non può essere peggiore del problela", aggiunge il presidente

ore 21.16: "Non è colpa mia se è arrivato il virus. E' colpa della Cina. Non è neanche colpa di Joe", aggiunge Trump.

ore 21.14: "Stiamo imparando a vivere con il virus, non abbiamo scelta. Non possiamo rintanarci nello scantinato come ha fatto Joe", attacca Trump.

ore 21.13: "Gli Stati Uniti si avviano a un inverno nero senza un piano per il coronavirus", ribatte Biden. Trump lo liquida: "non ci sarà alcun inferno nero".

ore 21.11: Trump riprende la parola e si soffema sul vaccino, atteso a breve. "Johnson & Johnson e Moderna stanno facendo bene sul vaccino", mette in evidenza.

ore 21.09: "Chi è responsabile di oltre 200.000 morti non dovrebbe essere presidente", afferma Biden.

ore 21.06: A Trump la parola: "Stiamo combattendo" il virus. "Come sapete secondo le stime 2,2 milioni di persone sarebbero dovute morire. Ma il vaccino sta per arrivare, fra qualche settimana". Trump spiega di aver avuto il Covid-19, che è un "problema globale", e di essere ora "immune". "Stiamo voltando pagina", aggiunge

ore 21.00: Si parte!! A moderare è Kristen Welker di Nbc. E la prima domanda è sulla lotta contro il coronavirus. Trump sale sul palco senza la mascherina, Biden la indossa fino alla fine.

ore 20.55: Melania Trump, tutta vestita di nero, entra nella sala del dibattito. La First lady indossa la mascherina. Presente e con mascherina anche Tiffany Trump.

ore 20.39: Donald Trump è arrivato alla Belmont University di Nashville per il dibattito. Il confronto inizia fra 20 minuti.

ore 20.37: Biden è pronto...

ore 20.35: Trump e Bided hanno a disposizione 90 minuti per le loro 'arringhe' finali davanti agli elettori americani.

ore 20.30: E' Debate Night! Donald Trump e Joe Biden si apprestano a salire sul palco alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, per l'ultimo dibattito prima del voto del 3 novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie