Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Introd dismette vecchie bici elettriche

Introd dismette vecchie bici elettriche

Date ai Comuni ambito progetto Rete veicoli elettrici G. Paradis

Le biciclette a pedalata assistita del Comune di Introd sono in vendita. Si tratta delle bici assegnate ai comuni dell'Unité Grand Paradis che avevano aderito al progetto Rê.Ve (Rete veicoli elettrici Grand Paradis) sulla mobilità elettrica e sostenibile. "Un progetto pilota all'avanguardia per quei tempi, oltre dieci anni fa - sottolinea il sindaco di Introd, Vittorio Anglesio -, ma che ormai ha fatto il suo tempo".
    Il progetto pilota prevedeva la realizzazione di una rete di 11 pensiline fotovoltaiche modulari, complete di sistemi di monitoraggio della produzione fotovoltaica, dotate di 66 biciclette a pedalata assistita messe a disposizione degli utenti gratuitamente.
    Il Comune di Introd ha deciso di mettere in vendita nove bici al prezzo simbolico di 50 euro, con precedenza ai residenti di Introd che potranno compilare il modulo per l'acquisizione disponibile in Comune. Le tre bici ancora in buono stato saranno invece cedute al Comune di Rhêmes-Saint-Georges.
    "Ormai sono bici a fine carriera, non è più conveniente metterci mano per la manutenzione - spiega Anglesio -. Abbiamo pensato che adesso le persone hanno le proprie e-bike, quindi abbiamo deciso piuttosto di puntare su postazioni di ricarica. L'idea, poi, in convenzione con il Parco, è di acquistare 16 e-bike per il noleggio, da tenere a Maison Bruil. Di questo se ne parlerà nel 2022". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie