Lungo le antiche mura

Bologna - Visita guidata

Passeggiata e visita guidata lungo il tracciato delle mura del Mille a cura dell’Arch. Leonardo Marinelli

Dal 21 al 29 ottobre 2017 si tiene a Bologna la XIV edizione della "Festa internazionale della storia", evento preceduto e seguito da una ricca offerta di iniziative collegate che si svolgono da settembre e dicembre in quasi tutti i comuni del bolognese e in altri luoghi della regione e d'Europa.
Nell'ambito di questa iniziativa, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara propone questa visita guidata nel cuore della città condotta dall'Arch. Leonardo Marinelli.

Le cosiddette “mura del Mille” o dei Torresotti sono la seconda cerchia muraria di Bologna, edificata in realtà nella seconda metà del XII secolo. Questa cerchia è oggi rintracciabile tramite i pochi e scarni elementi superstiti come i quattro torresotti o serragli, alcuni tratti di murature e riferimenti topografici e toponomastici.
Con questa visita guidata lungo il percorso delle mura (di circa 3,5 Km), si vuole far conoscere e apprezzare questo importante episodio della storia medievale della città di Bologna.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria

A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara


Piazza Aldrovand, i, Bologna

+39.0516451330

http://www.festadellastoria.unibo.it

lucrezia.salandra@beniculturali.it