Ottobre Organistico Francescano Bolognese

Bologna - Concerto

Domenica 1 ottobre alle 21.15 prende il via la rassegna denominata OTTOBRE ORGANISTICO FRANCESCANO BOLOGNESE, storico ciclo di concerti d’organo organizzato dall’Associazione Musicale Fabio da Bologna. Ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, Via Jacopo della Lana, 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972), costruito in perfetto stile italiano che si allarga al moderno, strumento che offre enormi possibilità foniche in una giusta fusione tra l'antico e il nuovo. 

Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento. L’Associazione è inoltre lieta di comunicare che nel novembre 2017 prenderanno il via i necessari lavori di restauro dell’organo, per i quali negli ultimi anni tanto si è lavorato ai fini di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini.

Calendario:
Sabato 14 ottobre alle 21,15, terzo appuntamento, si esibirà l’organista e clavicembalista ligure Giorgio Revelli. Il programma che eseguirà spazia “Dal Barocco ai giorni nostri, celebrando i 250 anni dell’Offerta Musicale di Bach”.

Sabato 21 ottobre alle 21,15 è la volta del duo composto dalla flautista Verena Steffen e dall’organista Olivier Eisenmann, entrambi svizzeri, in un originale programma intitolato “Il magico incontro di flauto e organo”.

Sabato 28 ottobre alle 21,15, nel quinto e ultimo concerto della rassegna, il Coro e Orchestra Fabio da Bologna, diretti dal Mo Alessandra Mazzanti, proporrano un’accurata selezione di brani tratti dall’oratorio Messiah di G.F. Handel. Contralto solo Daniela Pini, basso solo Antonio Marani.

L’ingresso è a offerta libera (testo a cura del M° Alessandra Mazzanti, Direttore Artistico dell'iniziativa).



Promosso da: Associazione musicale Fabio da Bologna


Via Jacopo della Lana, 2, Bologna

+39.051399480

http://www.fabiodabologna.it/index2.html

fabiodabologna@tin.it