(ANSA) - CHIETI, 02 FEB - Gli operatori del 118 di Chieti dal
1° febbraio gestiscono il Primo Soccorso Aeroportuale
all'Aeroporto di Pescara all'interno del quale hanno aperto un
ambulatorio dedicato e garantiscono assistenza sanitaria in
emergenza a viaggiatori e personale della struttura, attivi
dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, con reperibilità nelle
ore notturne restanti.
Sotto la guida del Responsabile Adamo Mancinelli e del
coordinatore infermieristico Michele Cozza, l'équipe interviene
in tutte le situazioni che hanno carattere di urgenza, quali
traumi, ferite, crisi pressoria, dispnea, dolore toracico, ma
anche in stati ansiosi che alcuni passeggeri possono manifestare
prima del volo. "Ma al di là dei casi singoli è alla gestione
del Piano Emergenze Aeroportuale che prestiamo particolare
attenzione - sottolinea Mancinelli - progettato per far fronte a
fatti gravi ed eventuali disastri. E' in momenti di crisi,
infatti, che il nostro servizio deve esprimersi al massimo
grado, garantendo efficienza e tempestività. Le esercitazioni in
programma sono finalizzate proprio ad addestrare le nostre unità
a intervenire in contesti difficili, con feriti da gestire e
ambulanze da coordinare". A tal fine l'Aeroporto è dotato delle
cosiddette "scorte intangibili", vale a dire dispositivi quali
barelle richiudibili, spirali, bombole di ossigeno, farmaci e
coperte termiche da utilizzare in situazioni di particolare
gravità. (ANSA).
Primo soccorso aeroporto d'Abruzzo, gestione a 118 Chieti
Aperto ambulatorio, garantita assistenza sanitaria in emergenza
