Basilicata

Ferragosto: Cia, 15 ml coperti e guadagno fino a 500 ml euro

Aumento del dieci per cento delle presenze con i tavoli esterni

(ANSA) - POTENZA, 16 AGO - "Sono stati tra i 12 mila ed i 15 mila i coperti registrati negli agriturismi lucani nella giornata di Ferragosto, per un incasso complessivo tra i 420 ed i 450 mila euro a cui vanno aggiunte le vendite dirette di prodotti aziendali per altri dieci mila euro circa; è stato registrato un incremento di presenze del dieci per cento rispetto al 2020 grazie al maggior numero di tavoli allestiti all'esterno delle strutture": lo ha reso noto l'agenzia agrituristica "Turismo verde" della Cia Agricoltori della Basilicata.
    "I numeri sono stati registrati dalle presenze di ospiti in 130 strutture ricettive ed oltre 30 fattorie sociali dove - secondo la Cia - hanno lavorato circa 1.600 addetti".
    "Non tutte le richieste sono state soddisfatte - ha detto Piera Bianco, presidente turismo verde-Cia - perché le nostre aziende non hanno voluto esagerare con il numero di pasti all'aperto, garantire qualità del cibo e distanziamento. Per noi - ha aggiunto - la soddisfazione è grande. Ci mancava tanto il pienone che non era affatto scontato, anche se da metà luglio abbiamo intercettato la grande voglia di tornare in campagna, all'aria aperta e a gustare i piatti della cucina contadina.
    L'auspicio è che il trend continui sino all'autunno da sempre stagione ideale per venire in agriturismo e pernottare con escursioni nel territorio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie