Basilicata

Afghanistan: Crpo, percorsi di accoglienza per i rifugiati

Sollecitata la convocazione di un tavolo operativo regionale

(ANSA) - POTENZA, 24 AGO - "Le istituzioni devono svolgere un ruolo attivo nel realizzare percorsi di accoglienza dei rifugiati, che sono soprattutto donne e bambini; è necessario convocare con urgenza di un tavolo operativo regionale sulla programmazione dell'ospitalità ai profughi afgani e mette a disposizione le competenze delle commissarie": è questo l'appello rivolto alle istituzioni regionali dalla presidente della Commissione regionale pari opportunità (Crpo), Margherita Perretti.
    La richiesta rivolta alla Regione Basilicata, all'Università di Basilicata, e a tutto il mondo economico e imprenditoriale - ha spiegato Perretti - "è quella di stanziare dei fondi per garantire l'alloggio, il proseguimento degli studi, per un corretto inserimento lavorativo".
    "Poiché non possiamo parlare di accoglienza a prescindere da percorsi effettivi di integrazione - è scritto in una nota della Crpo - chiediamo innanzitutto ai pubblici amministratori, a partire dalle sindache e dalle consigliere comunali, di scendere in prima linea, programmare un'accoglienza inclusiva, che consideri anche studio, lavoro e integrazione sociale".
    "Occorre garantire anche un futuro professionale alle ragazze e ai ragazzi afgani costretti ad abbandonare il proprio paese - ha concluso Perretti - per consentire loro di proseguire gli studi, anche a livello universitario". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie