Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Comuni: dalla Regione 18 mln per otto progetti nei borghi

Comuni: dalla Regione 18 mln per otto progetti nei borghi

L'obiettivo la rigenerazione culturale nei piccoli comuni

(ANSA) - POTENZA, 19 AGO - "E' stata approvata la delibera di giunta regionale che finanzia, per un importo complessivo di 18,2 milioni di euro, ben otto progetti integrati di rigenerazione culturale realizzati nei piccoli comuni": lo ha annunciato, in una nota, l'assessore all'ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
    "Si tratta di uno sforzo straordinario, teso a premiare progetti maturi, che hanno colto l'obiettivo di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento di piccoli borghi storici caratterizzati da una significativa marginalità economica e sociale", ha spiegato l'assessore.
    Nel dettaglio - è sottolineato nella nota - 16 milioni di euro "andranno ai Comuni di Aliano, Irsina, Colobraro (Matera) e Rotonda (Potenza), capofila di un'aggregazione di Comuni fatta da Chiaromonte, San Severino Lucano, Latronico (Potenza) e Nova Siri (Matera). I restanti due milioni e 200 mila euro - continua a nota - sono destinati ai Comuni di San Costantino Albanese, Moliterno, Maratea e Vietri di Potenza (Potenza)".
    "Vale la pena evidenziare che queste risorse regionali - ha aggiunto Latronico - vanno sommate ai 20 milioni attribuiti dal Ministero al progetto di Monticchio Bagni e ai quattro milioni e 700 mila euro del progetto Magna Grecia: il filo rosso di questi interventi è rappresentato dalla volontà di aiutare questi territori 'minori' - ha concluso l'assessore - a essere riabitati e a ristabilire i diritti di cittadinanza". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie