Calabria

ANSA/Covid:igienizzazione e sicurezza, soluzione "Stargate"

Dispositivo per sanificazione ideato da startup catanzarese

Redazione ANSA CATANZARO

(di Clemente Angotti) (ANSA) - CATANZARO, 25 MAR - Sanificare e igienizzare in sicurezza, persone e oggetti, in soli 7 secondi, ovvero una piccola-grande rivoluzione "made in Calabria". E' quello che, in tempi di Covid, consente Stargate, dispositivo ideato e progettato da una startup catanzarese che, dopo avere fatto il suo ingresso sul mercato locale, si proietta fuori dai confini regionali.
    Pensato e realizzato nel capoluogo calabrese da un team di giovani imprenditori, in gran parte donne, e caratterizzati da estrema versatilità e facilità di installazione, l'ausilio consente il rapido abbattimento di virus, batteri, miceti e funghi ed è studiato per adattarsi facilmente ad ogni luogo chiuso, in modo discreto ed estremamente efficace.
    I primi ausili sono sono già operativi nel reparto Covid dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro e nella Farmacia "San Francesco" a Gioia Tauro. In particolare, con i loro gate nebulizzano uno specifico presidio medico chirurgico, a marchio CE. "Oggi, più che mai - spiegano gli ideatori - è diventato evidente il pericolo di esporsi al rischio di contagio da virus e batteri, e quindi l'esigenza di poter contare su una forma di sicurezza più completa in ogni luogo chiuso, per chi vi accede, e per chiunque entri in contatto con le persone che vi abitano o lavorano. Attività commerciali, farmacie, studi professionali, i luoghi dello spettacolo e dell'intrattenimento, uffici, condomini, le nostre case... ogni posto deve tornare ad essere sicuro".
    "Stargate, in questo senso - sostengono ancora gli ideatori - si pone come un dispositivo di nebulizzazione, sanificante e igienizzante, di estrema versatilità e precisione, nato in risposta a questa esigenza. Un impianto per l'abbattimento di agenti patogeni, studiato per adattarsi facilmente ad ogni luogo chiuso in modo discreto ed estremamente efficace". La sua ideazione è stata avviata in Calabria, a Catanzaro, sulla base di studi e ricerche: qui è nata la start-up che lo produce Kleimas (www.kleimas.it) . A Gioia Tauro, nella farmacia "San Francesco", prima nella provincia ad introdurre questo sistema avanzato, le dottoresse Totino e Parrotta, titolari dell'esercizio, riferiscono la sorpresa e la soddisfazione della clientela che, accedendo in farmacia attraverso Stargate, "ha immediatamente apprezzato l'innalzamento del livello di sicurezza". Posto, infatti, all'ingresso di strutture, case di riposo, farmacie, scuole, locali, fabbriche, aziende ma anche condomini, abitazioni, ristoranti, supermercati, cinema e teatri, banche, luoghi in cui la vicinanza tra le persone è inevitabile, Stargate contribuirebbe a garantire l'igienizzazione e la sanificazione di persone e oggetti.
    Un'avventura tutta calabrese quella di Stargate che si muove in un ambito particolarmente sensibile in questo momento storico. L'obiettivo è quello infatti di innalzare il livello di sicurezza e di protezione di ambienti come un reparto ospedaliero Covid o di rendere più sereno e tutelato il lavoro di operatori farmaceutici. L'impianto? E' composto dal gate autoportante ed estensibile e dal box che contiene la pompa e il serbatoio. Il box è stato progettato in dimensioni ridotte al minimo indispensabile, e segue il design del gate.Il sensore posto in alto rileva la presenza della persona e mostra una luce rossa attivando la nebulizzazione del presidio medico chirurgico certificato per l'uso sulla pelle e che non macchia e non danneggia gli indumenti. Durante la nebulizzazione, la persona fa un giro completo su sé stessa, con le braccia aperte. L'ok è dato dalla luce del sensore che diventa verde. Il particolare orientamento degli ugelli consente l'effetto saturazione attraverso una concentrazione di microparticelle che avvolge la persona e in pochissimi secondi agisce disinfettando tutte le parti esposte. In parallelo al dispositivo principale è nata anche Stargate door, la prima porta blindata sanificante con medesime caratteristiche per igienizzare e sanificare persone e oggetti grazie all'impianto di nebulizzazione integrato nel suo speciale telaio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie