Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Celebrazioni Leopardiane: Celestini chiuderà XVII edizione

Celebrazioni Leopardiane: Celestini chiuderà XVII edizione

Il 29 giugno a Villa delle Ginestre a Torre del Greco

(ANSA) - NAPOLI, 27 GIU - Prosegue tra incontri di poesia, musica e teatro la rassegna promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane in sinergia con il Centro nazionale Studi Leopardiani di Recanati dal titolo "Celebrazioni Leopardiane" in programma a Torre del Greco (Napoli) a Villa delle Ginestre, nel cuore del Miglio d'Oro. Articolato il calendario di appuntamenti per l'atelier di poesia che si terrà da oggi a mercoledì 29 giugno durante il quale si svolgerà la premiazione del concorso di poesia indetto dalla Fondazione e rivolto a giovani poeti italiani. A chiudere l'evento sarà l'appuntamento dal titolo "Io giungo a te da un viaggio inebbriante" conversazione pasoliniana tra Ascanio Celestini e Andrea Galgano.
    Il programma atelier di poesia prevede lunedì 27 giugno, alle ore 11:00, "Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive" Le forme della scrittura Dialogo intorno al romanzo e alla poesia (modera Melania Panico). Martedì 28 giugno, alle ore 10:30, incontro con i giurati del Premio di Poesia "Villa delle Ginestre" Umberto Piersanti, Andrea Galgano e Melania Panico; alle 17:30 "Tradurre o riscrivere" incontro con Damiano Abeni. Alle 19:30 "Un Poeta dialoga con un Poeta", Umberto Piersanti incontra Andrea Galgano intorno alla raccolta di poesie di Piersanti 'Campi di ostinato amore' (La nave di Teseo). A seguire "Poesia in Concerto" con Roberto Lumuli Gaudioso, Michele Perone e Andrea Di Tolla.
    Mercoledì 29 giugno alle ore 10:30 incontro conclusivo con i partecipanti agli Atelier di Poesia; alle 19:00 cerimonia di premiazione della III Edizione del Concorso di Poesia "Villa delle Ginestre". Infine, alle 20:30 "Io giungo a te da un viaggio inebbriante" conversazione pasoliniana tra Ascanio Celestini e Andrea Galgano. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie