Cantieri autostrade, tratto A10 riapre sabato 21

Tra Genova aeroporto e Prà, appello a posticipare transito

Redazione ANSA ROMA

 Riaprirà completamente al traffico dalle 6 di sabato 21 agosto, con l'eliminazione dello scambio di carreggiata, l'autostrada A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà, interessata da un cantiere per la messa in sicurezza di tre gallerie. Sarà quindi ripristinata con cinque giorni di anticipo rispetto alle previsioni la normale viabilità sul tratto autostradale. Questo l'esito - si legge in una nota del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili - della riunione di coordinamento in videoconferenza, tenutasi in mattinata tra i rappresentanti del Ministero, di Aspi, della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Anci Liguria, durante la quale si è preso atto dello stato di esecuzione dei lavori.
    Il costante sforzo di coordinamento tra il Ministero, la Regione, gli Enti locali ed il concessionario ha consentito di anticipare la conclusione dei lavori, originariamente prevista per il 25 agosto, precisa la nota.
    In vista di possibili disagi previsti ancora per la giornata di domani, venerdì 20 agosto, è stato condiviso di rivolgere un appello agli automobilisti per posticipare, qualora possibile, a sabato mattina gli spostamenti su questa tratta. Secondo quanto evidenziato dai tecnici di Aspi, le lavorazioni termineranno alle 22 di venerdì 20 agosto. Nelle ore notturne - prosegue la nota - si procederà alla rimozione dello scambio di carreggiata e all'apposizione della nuova segnaletica per riaprire la tratta la mattina seguente. I presidi di soccorso meccanici e sanitari con mezzi dislocati su strada resteranno comunque operativi fino allo smantellamento del cantiere.
    L'efficienza dimostrata da questo schema operativo, che vede il costante confronto di tutti gli interlocutori - sottolinea il Mims -, potrà essere considerato come modello di riferimento per la pianificazione dei prossimi lavori sulle autostrade liguri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie