Ford E-Transit debutta su strade europee in vista del lancio

Programma di prove condotte da aziende di diversi settori

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 AGO - Ford E-Transit, versione full electric del veicolo commerciale dell'Ovale Blu, inizia il programma di prove su strada con alcune delle principali aziende europee, in vista del lancio che avverrà nella primavera del 2022.
    Si inizia con dieci prototipi, che in Germania, Norvegia e Regno Unito verranno testati in condizioni reali di lavoro a ritmi serrati in diversi settori, tra cui quello postale, comunale, servizi pubblici, consegna nell'ultimo miglio e generi alimentari. Tra i primi partner figurarono AWB, operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti, la flotta comunale della città di Colonia, DHL Express nel Regno Unito e DPD, il servizio postale norvegese.
    La flotta messa a disposizione per questi test include diverse versioni dell'E-Transit, tra cui furgoni, doppia cabina e chassis cabinati con una massa complessiva compresa tra le 3,5 e le 4,25 tonnellate 1, nonché vari allestimenti che soddisfano specifiche e complessi requisiti operativi degli utenti.
    Il programma di prove su strada dell'E-Transit con selezionati clienti fa seguito al successo di una precedente iniziativa che ha visto protagonista il Transit Custom plug-in hybrid. Durante le prove, i vari clienti operanti a Londra hanno percorso più di 240.000 km totali nell'area metropolitana della capitale inglese, scoprendo di poter operare a emissioni zero per il 75% dei loro spostamenti. Ulteriori test a Colonia, in Germania, hanno provato i vantaggi della tecnologia di geofencing dinamico, che attiva automaticamente la modalità EV Now a zero emissioni in aree con un inquinamento atmosferico particolarmente elevato in modo da contribuire a migliorare la qualità dell'aria nelle zone urbane. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie