Subaru STI E-RA, dedicata a evoluzione green delle corse

Concept in chiave carbon neutral al Tokyo Auto Salon 2022

Redazione ANSA ROMA

Al Tokyo Auto Salon 2022, che apre il prossimo 14 gennaio, Subaru svelerà una inedita concept, denominata STI E-RA, che prefigura la visone della Casa delle Pleiadi delle soluzioni che potranno essere utilizzare per arrivare a competizioni 'carbon neutral'.
    La conferma arriva da una immagine teaser dove l'auto è 'nascosta' da una nuvola di fumo e dall'affermazione della stessa Subaru che spiega che la STI E-RA Concept è "un progetto di ricerca che è stato realizzato per raccogliere esperienza e testare le tecnologie che verranno implementate nelle future aree del motorsport a emissioni zero".
    Secondo i media giapponesi, è probabile che il gruppo propulsivo e la batteria possano essere trasferiti dal suv elettrico Solterra, lanciato di recente. Ma è anche possibile che Subaru mostri nella STI E-RA Concept alcune applicazioni di future eco-tecnologie come i pannelli della carrozzeria in composito riciclato che aiuteranno a ridurre il peso e rendere i futuri eco-piloti più performanti in pista pur con propulsori meno assetati di energia.
    Sullo stand espositivo di Subaru alTokyo Auto Salon 2022 - che è essenzialmente un evento dedicato al tuning - ci saranno anche alcuni altri debutti tra cui le versioni in edizione speciale delle nuove WRX STI e Levorg STI, dotate di accenti rosso ciliegia e un nuovo sistema di scarico ad alte prestazioni. Previsto per la WRX anche un nuovo spoiler posteriore in fibra di carbonio. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie