Un nuovo 'scatto' in avanti verso l'elettrificazione per Peugeot che punta su e-Rifter ed e-Traveller. La casa del Leone, a partire da questo gennaio, intensifica la sua strategia verso la propulsione elettrica concentrando l'offerta dei modelli dedicati al trasporto persone solo sulle versioni 100% elettriche. L'obiettivo è quello di consentire a professionisti, aziende e famiglie di beneficiare del meglio della tecnologia elettrica Peugeot tra comfort e zero emissioni.
"Peugeot è all'avanguardia nella mobilità elettrica - ha affermato Linda Jackson, Direttore del brand - con il 75% delle nostre autovetture e il 100% dei nostri veicoli commerciali già disponibili con propulsori elettrificati. Nel 2021, un veicolo Peugeot su sei venduto in Europa era dotato di motorizzazione elettrificate e, a novembre, tale rapporto è salito addirittura ad uno su cinque. Ciò dimostra da un lato che in Peugeot abbiamo l'offerta giusta per i nostri clienti e, dall'altro, la domanda di veicoli elettrificati sta crescendo rapidamente e costantemente".
In grado di accogliere fino a 7 persone a bordo, e-Rifter è dotato di un motore elettrico da 100 kW / 136 CV e di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente un'autonomia che arriva fino a 280 km (secondo il ciclo WLTP). Peugeot e-Traveler, il monovolume di grandi dimensioni della casa del Leone, è invece disponibile in tre diverse lunghezze e con una doppia scelta in termini di capacità della batteria (da 50 o 75 kWh) che alimenta il motore elettrico da 100 kW / 136 CV, consentendo di trasportare fino a 9 persone e con una autonomia fino a 330 km con la batteria da 75 kWh, sempre secondo il ciclo WLTP.
Per i clienti che necessitano di un veicolo più essenziale per il trasporto di persone, ma con una capacità simile, Peugeot punta poi su e-Expert Combi.
Per consentire ricariche più rapide del veicolo e agevolare quindi gli utilizzi su percorrenze di un certo calibro, la batteria da 50 kWh di tutti questi veicoli per il trasporto passeggeri può raggiungere l'80% della sua carica in 30 minuti su una stazione di ricarica pubblica da 100 kW. Pochi minuti in più per quella da 75 kWh.
Alfa Romeo Tonale, al via le prime consegne
