Commissione Ue, raggiunto accordo su riforma Pac

Commissario Wojciechowski, spero ok definitivo a consiglio lunedì

Redazione ANSA BRUXELLES

Le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo complessivo sulla riforma della Pac. Lo ha annunciato su Twitter il Commissario Ue all'agricoltura Janusz Wojciechowski. "Mi riempie di grande soddisfazione poter affermare che ce l'abbiamo fatta - ha scritto il politico polacco - su alcuni punti avremmo potuto desiderare un risultato diverso, ma nel complesso penso che possiamo essere contenti dell'accordo che abbiamo raggiunto". Il commissario ha poi auspicato che il Consiglio Agricoltura e pesca approvi l'accordo nella riunione di lunedì e martedì a Lussemburgo.

"L'accordo di oggi avvia un vero e proprio cambiamento verso una Pac più verde ed equa: dedicheremo più terreni agricoli alla biodiversità, ricompenseremo gli agricoltori che fanno il possibile per il clima e la natura e più fondi affluiranno alle piccole aziende agricole. Non è perfetto, ma è comunque un grande passo nella giusta direzione", commenta il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

"Con l'accordo sui piani strategici nazionali si va verso la riforma della Pac per consentire la programmazione degli investimenti nelle aziende agricole italiane per una spesa di circa 50 miliardi da qui al 2027". È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, nel commentare il compromesso sul cuore del negoziato raggiunto dal trilogo.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie