Focalizzare il bilancio Ue 2022 sulla ripresa post-pandemia

Aumentare gli investimenti, affrontando la disoccupazione

Redazione ANSA

STRASBURGO - Un bilancio da 171,8 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno e l'annullamento dei tagli per 1,43 miliardi di euro proposti dal Consiglio Ue sulla cifra originariamente proposta dalla Commissione: questo quanto chiedono gli eurodeputati nella posizione negoziale sul bilancio Ue del 2022 approvata dal Parlamento europeo con 521 voti a favore, 88 contrari e 84 astenuti.

Nella posizione negoziale gli eurodeputati chiedono di sostenere la ripresa dalla pandemia, aumentando gli investimenti, affrontando la disoccupazione e ponendo le basi per un'Unione più resiliente e sostenibile. Gli eurodeputati chiedono più sostegno per Horizon Europe, il fondo Ue europeo per la ricerca, per Connecting Europe Facility, il programma che finanzia la costruzione di reti transeuropee di trasporto, energetiche e digitali di alta qualità e sostenibili e per il programma Life dedicato a clima e ambiente.

Tra gli obiettivi del bilancio proposto dal Parlamento europeo vi è anche il sostegno alle politiche giovanili: nel testo infatti si chiede di aumentare la dotazione del programma Erasmus+ di 137 milioni di euro, ed alle politiche sanitarie con l'incremento di 80 milioni di euro per il bilancio di Eu4Health, il programma pensato dalla Commissione per costruire una solida Unione europea della Salute.

Superato il voto della plenaria, ora la posizione negoziale verrà presentata ai colloqui di "conciliazione" con il Consiglio, con l'obiettivo di raggiungere un accordo tra le due istituzioni in tempo utile affinché il bilancio del prossimo anno sia votato dal Parlamento e firmato dal suo presidente durante la sessione plenaria di novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie