Gozi (Re), costruire Europa potenza sovrana e democratica

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 10 MAR - "Oggi apriamo un nuovo capitolo della storia europea: con la Conferenza sul futuro dell'Europa diamo vita a un processo democratico che dovrà portare alla costruzione di una nuova Europa attraverso una partecipazione più ampia e diretta dei suoi cittadini". Lo afferma Sandro Gozi, europarlamentare di Renew Europe, che aggiunge: "La storia ci offre l'opportunità di seguire l'esempio dei nostri padri fondatori e di essere le figlie e i figli rifondatori di una Europa potenza industriale, ecologica e digitale; una Europa delle opportunità, delle libertà civili e dello stato di diritto. Adesso dobbiamo lavorare affinché questo percorso abbia il maggiore impatto politico".

Secondo Gozi, "la dichiarazione politica di maggio 2022 dovrà indicare l'Europa che vogliamo nei prossimi 15 anni e avviare una riforma dei trattati e delle politiche europee che restituisca all'Ue la sua giusta leadership nel mondo".

"Solo una Europa potenza, sovrana e democratica, ci permetterà di vincere le nuove sfide transnazionali, tutelare i nostri interessi, rafforzare le nostre sicurezze e difendere le nostre libertà", conclude. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: