Serbia:eurodeputati Fidesz contro critiche Pe, 'ideologiche'

Testo al voto domani 'ingiustificatamente critico' su Belgrado

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 24 MAR - Gli eurodeputati di Fidesz respingono al mittente le osservazioni critiche del Parlamento Ue sulla situazione politica e sociale della Serbia e annunciano il loro voto contrario. La relazione stilata dall'Eurocamera, che sarà votata domani in sessione pleanaria, mette in luce le riforme che Belgrado deve attuare se intende progredire sul suo percorso di integrazione Ue, ma è contrassegnata da "un tono decisamente unilaterale e critico nei confronti della Serbia, governata dalla destra conservatrice", che sarebbe da imputare alla "ben nota retorica della maggioranza liberale di parte di sinistra", scrive in una nota il partito ungherese.

Il l testo è "ingiustificatamente più critico e sbilanciato" rispetto al passato e "non aiuta il processo di allargamento e può ostacolare i negoziati", aggiungono gli eurodeputati magiari.

"La Serbia - conclude la nota - non ha bisogno di relazioni ideologiche, ma di sostegno professionale e finanziario", pertanto il gruppo parlamentare Fidesz al Parlamento Ue voterà contro la relazione "in segno di solidarietà con la Serbia".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: