Brexit: Beghin (M5S): accordo è occasione per voltare pagina

Dopo anni di incertezze

Redazione ANSA

(ANSA) - BRUXELLES, 27 APR - "Il Regno Unito è il terzo partner commerciale dell'Ue ed è il primo in ordine di importanza tra i Paesi con cui l'Europa ha concluso un accordo commerciale. Approvare questo accordo è dunque essenziale, perché porta finalmente la chiarezza che le nostre imprese e i nostri cittadini si meritano dopo anni di incertezza". Così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo durante un intervento in plenaria.

"Grazie a questa intesa, la quasi totalità dell'export europeo entrerà in Inghilterra senza dazi e i nostri cittadini potranno visitare il Paese senza visti. Eppure, questo è un accordo che approviamo non senza qualche riserva, perché prima il Regno Unito era un Paese membro e perché nonostante sia molto meglio dell'alternativa, restano alcuni punti critici che l'Europa e il Regno Unito dovrebbero risolvere al più presto - prosegue Beghin -. Primo tra tutti il nodo delle qualifiche professionali, essenziale per garantire la mobilità delle migliaia di professionisti europei che lavorano e vogliono lavorare nel Regno Unito, ma anche i servizi, grandi assenti di questo accordo, il traffico e la protezione dei dati personali, l'aggiornamento automatico della lista di indicazioni geografiche protette e le questioni di mutuo riconoscimento".

Secondo l'eurodeputata del M5S "in tutti questi settori, dobbiamo raggiungere un accordo vasto e comprensivo il prima possibile ed evitare tante 'mini-Brexit' e 'mini accordi'" che possono protrarre l'incertezza per anni. La Brexit è costata molto ai nostri cittadini e alle nostre imprese, facciamo in modo che questo accordo sia l'occasione di voltare pagina"

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: