Salini(Fi) con programma spaziale Ue torni grande potenza

(V. 'Pe approva 14,8 miliardi...' delle 11.49)

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 28 APR - "Il programma spaziale europeo è uno dei veicoli privilegiati perché l'Unione europea torni a concepirsi grande potenza globale, non significa protezionismo né chiusura rispetto al mondo, ma significa conoscere e valorizzare ciò che abbiamo a disposizione". Cosi l'eurodeputato di Forza Italia, Massimiliano Salini, oggi al forum di presentazione del nuovo programma spaziale organizzato dal Parlamento europeo in Italia.

"Ai 14 miliardi approvati dal Parlamento col rinnovo del programma spaziale si aggiungono anche i fondi del programma Horizon Europe, - ricorda Salini - programma che prevede risorse per oltre 80 miliardi per ricerca e innovazione".

Fondi che serviranno anche per il rilancio del settore in Italia, "la nostra industria può contribuire in modo efficace al programma spaziale", illustra durante il forum Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e amministratore delegato di Telespazio.

Nella corsa all'autonomia strategica europea in campo spaziale infatti "l'Italia mette sul tavolo tecnologie chiave come cloud e cyber security, grazie ai sistemi di lancio e con le capacità operative dei suoi centri spaziali, come il Fucino di Telespazio, sede di uno dei due centri di controllo di Galileo e, in futuro, elemento chiave della nuova rete GovSatCom", conclude Pasquali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: