Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: La più grande moneta al mondo al Padiglione Ceco

Expo Dubai: La più grande moneta al mondo al Padiglione Ceco

IQ Structures produce tecnologia Ologramma per proteggere monete

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 19 DIC - Al Padiglione della Repubblica Ceca è stata esposta la più grande moneta fresata mai realizzata al mondo. Ha un valore di 10 milioni di dollari, è realizzata con 130 kilogrammi di oro e ne è stato prodotto un solo pezzo, in occasione dei 100 anni della zecca di stato della Repubblica Ceca.
    La Repubblica Ceca infatti, sebbene faccia parte dell'Unione Europea, non ha adottato l'Euro e ha mantenuto la Corona. E all'Expo di Dubai ha presentato una moneta record mondiale e ha colto l'occasione per presentare la tecnologia ad 'Ologramma' che permette di rendere sicura e non falsificabile la moneta.
    In un periodo in cui la moneta e il denaro diventa virtuale, il Padiglione della Repubblica Ceca fissa nuovi standard di sicurezza e tecnologia nel vecchio conio tradizionale. I cechi hanno una lunga tradizione nel battere moneta, nell'oro e nella creazione di cristalli e pietre preziose, molte delle quali sono esposte nello stesso Padiglione Ceco, sia in esposizioni permanenti, che temporanee, come quella per ricordare il centenario della moneta, della Corona Ceca. Ma al tempo stesso, approfitta del tema dell'Esposizione di Dubai, che è molto incentrato sull'innovazione, per raccontare come oggi le monete sono sicure, tracciabili, grazie al fatto che vengono realizzate già con la tecnologia dell'Ologramma, prodotto nella stessa moneta.
    "Dietro questa moneta c'è una tecnologia avanzata e quasi invisibile - dice il direttore di IQ Structures Robert Dvorak, che collabora con la Zecca di Stato Ceca, ma non solo, per fornire la tecnologia più avanzata nella coniatura delle monete -.Non è un adesivo, una filigrana, questa tecnologia ad ologramma è nella stessa materia con cui viene prodotta la moneta. Qui al Padiglione Ceco si può ammirare la sintesi tra la tradizione centenaria nella coniatura delle monete in Repubblica Ceca, e le più moderne tecnologie e macchinari che creano la moneta del futuro".
    Il direttore della ceca IQ Structures Dvorak conclude: "L'ologramma da protezione dalle frodi o dalle imitazioni, ma questa stessa tecnologia non si limita alle sole monete, può essere utilizzata su qualsiasi prodotto o bene". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: