Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Covid: UN, non solo No-Vax, bisogna aiutare i paesi poveri

Covid: UN, non solo No-Vax, bisogna aiutare i paesi poveri

Nazioni Unite: bisogna fare di più per dare accesso a vaccini

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 20 DIC - "Il mondo deve fare di più per garantire che l'accesso ai vaccini sia disponibile per tutta la popolazione del mondo. Se vogliamo superare la pandemia, ci sono due grandi sfide che dobbiamo vincere. Una è superare l'indecisione di coloro che hanno accesso al vaccino ma non lo assumono. L'altro problema ugualmente importante che dobbiamo affrontare è che abbiamo una situazione di disuguaglianza nell'accesso ai vaccini, nel mondo", ha detto il Commissario generale delle Nazioni Unite all'Expo di Dubai, Maher Nasser, intervenendo al Solidarity Day presso il Padiglione Italia all'Expo di Dubai.
    "Per alcuni Paesi si può avere già la terza dose. In altre parti del mondo il vaccino è disponibile solo per circa il 10% o meno della popolazione, che dovrebbe averne accesso" ha aggiunto il commissario Nasser.
    Poi ha ricordato che per superare la pandemia da Covid è stato istituito il COVAX (Working for global equitable access to COVID-19 vaccines), una struttura che serve per lavorare insieme a garantire l'accesso e aiutare i paesi che hanno bisogno del vaccino a riceverlo. Lo ha fatto alla conferenza sui 'Diritti umani, giustizia, etica' per costruire un futuro migliore per tutti, mettendo al centro lo sforzo cooperativo per garantire i diritti umani per tutti e la giustizia nel mondo.
    "Alle Nazioni Unite naturalmente lavoriamo molto con gli Stati membri e con diverse organizzazioni per assicurare che le sfide che stiamo affrontando, le affrontiamo davvero insieme. Il cuore del nostro lavoro è il multilateralismo e la solidarietà è trasversale a tutto ciò che facciamo. La solidarietà ci rende più forti insieme. E naturalmente, tutti ne parlano come di qualcosa per aiutare gli altri, ma in realtà aiuta gli uni con gli altri in un Mondo di problemi interconnessi, anche ad aiutare se stessi" ha concluso Nasser delle Nazioni Unite.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: